Basket, Serie A: Vola Venezia, Milano vince a Sassari

Basket (getty images)
Basket (getty images)

Venezia rimane in testa alla classifica rispondendo al successo di Reggio Emilia. I lagunari vincono il match contro Pesaro rischiando molto di farsi recuperare nel finale. Clamorosamente i ragazzi di Recalcati prendono in mano la gara raggiungendo il massimo vantaggio di 20 punti con Peric e Ceron grandi protagonisti. Nel finale però succede di tutto e la Vuelle rimonta fino a raggiungere il -1 con palla in mano, ma sarà una stoppata di Peric su Ross a salvare la capolista.
Come dicevamo vince anche Reggio Emilia che in casa batte la rigenerata Capo d’Orlando. Gli emiliani soffrono più del dovuto, ma grazie ad uno straordinario Della Valle (25 punti) riescono ad avere la meglio sui siciliani.
Torna a vincere Roma e lo fa superando la sorprendente Cremona grazie all’asse Stipcevic-Morgan e dominando a rimbalzo offensivo. Fontecchio portare alla vittoria la Virtus Bologna, infatti dopo aver risolto il derby a Pistoia, decide lo scontro con Avellino, con la tripla decisiva a 22” dalla sirena. Serve invece il supplementare per il colpo esterno di Pistoia a Cantù: decisivo Brown (25 punti).

Milano vince loo staordinario big-match di giornata, infatti i campioni d’Italia si impongono a Sassari, al termine di una partita bellissima e giocata molto bene soprattutto dai due attacchi, come si può ben evincere dal 112-111 finale. A chiudere il quadro, il posticipo del lunedì che ha visto il successo in volata di Trento a Caserta: decisivi Mitchell e Owens per gli ospiti, i campani sono ancora fermi a quota zero punti.

Risultati 9a giornata

Sabato 6 dicembre, ore 20.30
Grissin Bon Reggio Emilia-Upea Capo d’Orlando 77-65
Enel Brindisi-Openjobmetis Varese 69-71

Domenica 7 dicembre, ore 18.15
Consultinvest Pesaro-Umana Venezia 89-90
Acea Roma-Vanoli Cremona 63-50
Granarolo Bologna-Sidigas Avellino 77-76
Acqua Vitasnella Cantù-Giorgio Tesi Group Pistoia 76-80 dts
Banco di Sardegna Sassari-EA7 Emporio Armani Milano 111-112

Lunedì 8 dicembre, ore 20.00
Pasta Reggia Caserta-Dolomiti Energia Trento 88-90

CLASSIFICA: Venezia 16; Reggio Emilia, Milano 14: Sassari 12; Brindisi, Cremona, Trento 10; Cantù, Avellino, Roma, Bologna (-2), Pistoia 8; Capo d’Orlando, Varese 6; Pesaro 4; Caserta 0.

Giovanni Remigare