Salvini e Berlusconi verso un ravvicinamento

Matteo Salvini, segretario della Lega Nord (Vincenzo Pinto-Afp-Getty Images)
Matteo Salvini, segretario della Lega Nord (Vincenzo Pinto-Afp-Getty Images)

Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi e il segretario della Lega Nord Matteo Salvini si sono incontrati nei giorni scorsi. E’ quanto conferma il leader del Carroccio, giocando con la retorica calcistica: “Con Berlusconi ci siamo visti e ci rivediamo. Abbiamo parlato di Milan”, scherza Salvini, che poi metaforicamente, affronta la questione di essere il futuro leader della destra.
“Se mi ha convinto a occupare il ruolo di attaccante nel centrodestra? No, io sempre giocato in difesa”, ha pertanto aggiunto Salvini.
In merito a possibili alleanze, Salvini sottolinea che “se si votasse domani mattina saremmo da soli contando sui milioni di italiani che si sono allontanati dalla politica. Non sono disposto a fare marmellate, frittate e ammucchiate”.
“Io sto giocando la mia partita, adesso proverò a far crescere la Lega al Sud. Ma è ovvio che il mio fronte è quello del centro-destra”, ha poi ricordato Salvini che, certo dei risultati emersi dai sondaggi che danno la Lega Nord come terzo partito in Italia, commenta: “Matteo, sono davvero contento per I tuoi successi. Non posso che essere felice se una forza che sta nel nostro rampo da gioco cresce nei sondaggi”.

Flax tax

Il segretario del Carroccio poi non ha escluso una partecipazione di Berlusconi all’evento organizzato dalla Lega per sabato prossimo a Milano per presentare la sua proposta di aliquota unica. Salvini nell’ambito di un convegno presenterà la proposta di modifica dell’Irpef, introducendo una sola aliquota del 15% anziché le attuale attuali cinque aliquote del 23, 27, 38, 41 e 43%, senza l’attuale sistema di possibili deduzioni.
Una proposta accolta anche da Forza Italia e dallo stesso Berlusconi che parlando della flat tax ha però parlato di un’aliquota unica più alta al 20%.
Quella della flax tax per Salvini sarebbe anche un incentivo per gli evasori a pagare.

I commenti

L’ex sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo (Pdl), ospite di Radio Città Futura, in merito a Salvini ha dichiarato di “vedere Matteo Salvini in squadra, perché l’importante è fare gol e vincere la partita, ma chi butta la palla in rete lo si deciderà con le primarie”. Ma sulla figura di un leader del centro destra dubita che possa essere il leader leghista: “Io farò la mia parte affinché, al posto di Salvini, a fare il centravanti ci possa essere qualcuno di Forza Italia”.
Cattaneo parla anche di un possibile incontro con Ncd di Angelino Alfano: “Sono anche convinto che, nel medio-lungo periodo, bisognerà tornare insieme al Nuovo Centro Destra. Gli elettori non hanno una buona considerazione di chi se n’è andato, non capiscono come, un partito che ha nel nome centrodestra, stia al governo col centrosinistra. Nonostante questo, nel futuro bisogna tornare insieme, perché il cittadino è confuso da tutte queste realtà diverse”.

C.D.