
Claudio Maggioni, Gip di Ragusa, ha convalidato il fermo di Veronica Panarello, madre del piccolo Loris Stival, 8 anni, ucciso 2 settimane fa a Santa Croce in Camerina (Ragusa).
LE PAROLE DEL GIP
«La ricostruzione dell’accusa è compatibile» ha scritto il gip nell’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa nei confronti della donna. L’ordinanza è stata giustificata con un «fondato pericolo di fuga» della donna: «Dai suoi comportamenti», scrive il gip, «si desume che ha un’indole violenta e che è incapace di controllare gli impulsi omicidi». Secondo il giudice, oltre al pericolo di fuga c’è anche quello che possa «commettere gravi delitti della stessa specie per cui si procede». La madre di Loris, ha spiegato il giudice per le indagini preliminari, «nella sua ricostruzione dei fatti non si è trovata dove diceva di essere, ed è provato che nello stesso tempo era altrove». Il giudice scrive anche che «La vettura di Veronica , il 29 novembre scorso, risulta «essere passata per due volte dal mulino vecchio», la zona dove è stato ritrovato il corpo del bambino. L’ordinanza di custodia cautelare in carcere è «per omicidio aggravato e occultamento di cadavere».
«Dalla ricostruzione dei fatti» emerge, nei confronti di Veronica Panarello, un «quadro indiziario di rilevante gravità» per «l’omicidio del figlio Loris», aggiunge il gip. Veronica Panarello avrebbe «avuto il tempo e l’occasione per uccidere il figlio strangolandolo», presumibilmente, con una fascetta in plastica della «quale aveva disponibilità», aggiunge il giudice. «Poi, ha «avuto tempo e occasione per gettare il corpo esamine del piccolo Loris nel canale di scolo dove è stato trovato» nel pomeriggio del 29 novembre scorso. Il giudice ha sottolineato la «cinica condotta tenuta» da Veronica Panarello e la «evidente volontà di volere infliggere alla vittima sofferenze», con «un’azione efferata, priva del più elementare senso d’umana pietà». Secondo il giudice, «la mancanza di elementi per comprendere il movente del gravissimo gesto non assume rilevanza».
MD