La decima giornata di serie A di basket ha fatto registrare importanti vittorie nei piani alti della classifica modificandola e non poco. Vittorie negli anticipi di Avellino e Brindisi. Gli irpini nella prima parte della gara domina e vola anche a +17, poi però soffre e viene anche sorpassata da Roma, la gara si deciderà in volata a favore dei campani grazie Gaines ed Hanga. Vittoria anche per i pugliesi che passano a Pistoia, e lo fanno in un match decisamente equilibrato e risolto nel finale da un clamoroso Denmon, autore di 15 punti negli ultimi sei minuti.
Il big match di giornata, però, si è giocato di domenica con lo scontro al vertice tra la capolista Venezia e Reggio Emilia. Gli emiliani rimontano da -18 e vincono una partita di straordinaria importanza in casa della capolista raggiungendola al comando. La Reyer parte subito fortissimo, con la coppia Peric-Goss e portano i lagunari a riposo con il massimo vantaggio di +18. Della Valle e compagni entrano in campo con un altro piglio nella ripresa: Cinciarini e Taylor confezionano il 12-2, con il punteggio segna 43-41 al 26’, da qui inizia un altro match con la Grissin Bon decisa e precisa, Venezia crolla psicologicamente e gli ospiti chiudono il match con Silins, firmando un clamoroso colpo esterno.
Soffre Milano per avere la meglio del fanalino di coda Caserta e riprendere la vetta. I lombardi, sotto per due quarti, piazzano il break decisivo a cavallo dell’ultimo intervallo, con la coppia Ragland-Samuels. Ancora una vittoria interna, la terza consecutiva, per Capo d’Orlando che di rimonta ha la meglio su Cantù, con 21 punti di Freeman e 17 di Henry. La giornata si conclude con la vittoria di Pesaro a Cremona, con 23 punti di Musso. Il posticipo premia Varese su Bologna, con il ritorno di Pozzecco in panchina e 18 punti di Eyenga.
Questa sera in campo Sassari che farà visita a Trento nel posticipo di giornata.
Risultati 10a giornata:
Sabato 13 dicembre
Giorgio Tesi Group Pistoia-Enel Brindisi 70-83
Sidigas Avellino-Acea Roma 74-70
Domenica 14 dicembre, ore 18.15
Upea Capo d’Orlando-Acqua Vitasnella Cantù 79-71
Vanoli Cremona-Consultinvest Pesaro 73-80
EA7 Emporio Armani Milano-Pasta Reggia Caserta 78-71
Umana Venezia-Grissin Bon Reggio Emilia 59-68
Openjobmetis Varese-Granarolo Bologna 83-73
Lunedì 15 dicembre, ore 20.30
Dolomiti Energia Trento-Banco di Sardegna Sassari
Giovanni Remigare