Genoa-Roma, Preziosi accusa: ”Mafia Captale anche nel calcio”

Enrico Preziosi (getty images)
Enrico Preziosi (getty images)

Finale rovente di Genoa-Roma nel pomeriggio di ieri. I giallorossi hanno sbancato Marassi grazie a uno splendido gol di Nainggolan e si sono portati a -1 dalla Juventus. Ma i liguri sono infuriati per alcune decisioni avverse, a loro dire, dell’arbitro Banti, prima tra tutte l’espulsione del portiere Perin nell’occasione del rigore sullo stesso Nainggolan, poi tirato da Ljajic e parato da Lamanna. Nel mezzo anche l’allontanamento dal terreno di gioco del tecnico Gasperini e alcune altre piccole decisioni nel corso della gara.

Il Presidente Enrico Preziosi, in sala stampa, ha attaccato pesantemente il Direttore di gara livornese, usando parole molto forti: ”Mi dispiace per l’arroganza dell’arbitro – riporta Sportmediaset -. Con Banti non abbiamo fortuna, per noi è una iattura. Troppe cose stanno succedendo a Roma, non vorrei che fosse coinvolto anche il calcio”. Queste ultime frasi sono accuse gravissime che non trovano comunque riscontro. Il Presidente dei liguri prosegue: ”Banti non sa gestire le gare. Come nel caso dell’ammonizione di Perotti quando invece il fallo di mano l’ha fatto l’avversario, non riesco a capire. Fuorigioco sul nostro gol? Io non lo so se c’era, ma la decisione è molto dubbia”.

Anche lo stesso Gasperini si scaglia contro Banti: ”Io sono stato espulso, ma l’agitato era l’arbitro. Sono dispiaciuto per come è andata la partita. Non tanto per la sconfitta quanto per il fatto di giocare in 10 per tre quarti di gara. Io sono stato espulso nell’intervallo ma l’agitato era l’arbitro Banti e non certo non io. Gli ho solo fatto notare che sul rigore e la simulazione di Ljajic ci sono state due interpretazioni diverse”.

In serata è poi arrivata la risposta della Roma, tramite il Dg Mauro Baldissoni. Ecco le sue parole: ”Le dichiarazioni di Preziosi credo siano un po’ sciocche, non meritano commenti. Sono sicuro che al presidente sono sfuggite magari per l’amarezza e per l’emozione del post-partita. Per cercare di sdrammatizzare posso dire che se c’è stata una squadra aiutata in campo questa è stata il Genoa, ma dalla Roma che avrebbe potuto trasformare qualche occasione in più di quelle create e invece non lo ha fatto tenendo il Genoa in partita”.