
La Ferrari ha scelto il terzo pilota per la prossima stagione. Sarà il messicano Esteban Gutierrez, classe ’91, negli ultimi due anni pilota della Sauber. Sarà lui a lavorare dietro le quinte e a sviluppare la macchina che poi verrà guidata da Vettel e Raikkonen.
Questa la nota diramata dalla Scuderia di Maranello, con le parole del nuovo Team Principal Maurizio Arrivabene: ”Nel rinnovare la piena fiducia ai nostri piloti ufficiali, una coppia formidabile composta dal quattro volte Campione del Mondo Sebastian Vettel e da Kimi Raikkonen, iridato con la Ferrari, ho il piacere di dare il benvenuto a Esteban Gutierrez. Siamo felici di poter offrire questa opportunità ad un pilota giovane ma già esperto di monoposto di nuova generazione come Esteban, certi che grazie all’esperienza maturata in Formula 1 saprà dare un contributo importante al lavoro di sviluppo del simulatore. Accogliere Esteban nella nostra squadra ci offre inoltre la possibilità di riaprire le porte della Ferrari a un pilota di nazionalità messicana, in un paese dove, a cinquant’anni dall’avventura dei fratelli Rodriguez, la Scuderia conta ancora numerosissimi tifosi”.
Gutierrez proverà a mettersi in mostra nella prossima stagione, anche rimanendo alle spalle dei due piloti ufficiali e proverà ad essere considerato il miglior sostituto di Kimi Raikkonen per la stagione 2016, visto che il pilota finlandese ha il contratto in scadenza al termine della prossima stagione e con ogni probabilità lascerà le corse. Gutierrez nell’ultima stagione, complice una macchina non irreprensibile, ha disputato una stagione abbastanza anonima, conquistando zero punti e col 12°posto come suo miglior piazzamento nel Gp iniziale, quello in Australia. L’anno prima, sempre con la Sauber, era riuscito a conquistare 6 punti, con il 7°posto nel Gp del Giappone come miglior piazzamento. Ora per lui la chance importante di entrare all’interno del mondo Ferrari.
MO