
E’ da oggi online il nuovo sito di Bankitalia,che si presenta “completamente rinnovato nella grafica e nell’organizzazione dei contenuti”, come annuncia il comunicato stampa di presentazione. La navigazione è stata resa “semplice e intuitiva” ed è aiutata dal “motore di ricerca, arricchito di nuove funzionalità, consente di raggiungere le informazioni desiderate in modo preciso e tempestivo”.
La suddivisione dei contenuti, molto vasti – ben 35.000, 1300 notizie e 660 foto e video -, è stata conservata in 6 sezioni principali che rimandano a 443 sottosezioni.
La nuova piattaforma online si annuncia come un luogo utile tanto per il pubblico quanto per gli organi istituzionali e di stampa che vi si approcciano: in essa si possono “trovare le informazioni di proprio interesse accedendo, direttamente dal menu di navigazione sulla home page, alla sezione Servizi al cittadino. Qui è possibile trovare anche la modulistica di riferimento ed eventuali approfondimenti. Il patrimonio statistico della Banca d’Italia, elaborato, controllato e diffuso seguendo i migliori standard internazionali, è facilmente fruibile grazie all’organizzazione in aree tematiche: per ciascun fenomeno osservato sono disponibili sulla stessa pagina web tutte le informazioni e i dati di interesse”.
Il sito è stato inoltre pensato per essere accessibile da tutti i dispositivi e le sue pagine sono in grado di adattarsi (approccio responsive) a seconda dei vari tipi di schermi (desktop, tablet, smartphone).
Ap