Parma, arriva la tanto attesa fumata bianca: ecco a chi passa il club ducale

Tommaso Ghirardi (getty images)
Tommaso Ghirardi (getty images)

Finalmente si risolve la questione Parma. Nella giornata di ieri il Presidente uscente Tommaso Ghirardi ha chiuso ufficialmente la cessione della società alla cordata russo-cipriota che si era palesata nei giorni scorsi. Esce definitivamente di scena Pietro Doca, inizialmente designato come nuovo Presidente, che aveva espresso qualche titubanza al momento della chiusura dell’affare. L’accordo è stato definito e il nuovo Presidente sarà l’avvocato Fabio Giordano che ricoprirà ad hinterim, il ruolo per 3 mesi.

La società che tecnicamente ha acquisito il club ducale è la cipriota Dastraso Holding Limited, al 60% di proprietà cipriota e per 40% russa, impegnata nel business dell’estrazione petrolifera. Ancora pero’ non si conoscono i nomi di coloro i quali metteranno i soldi nella società anche e soprattutto per ripianare i debiti. Il neo Presidente Giordano ha provato a spiegare: ”Non c’è nessuna spy story – riporta Sportmediaset -. Gli azionisti sono tutte persone conosciute. In questa operazione io ho fatto il legale e non il lobbista o il fiduciario di qualcuno. La mia figura è stata scelta sia da Tommaso Ghirardi che dalla holding straniera perché da tempo mi occupo di questo settore e in particolare di ristrutturazioni societarie. La holding? Fa due miliardi di fatturato. Vi basta questo dato?”.

I nomi degli azionisti dovrebbero comunque essere stati depositati nell’atto di cessione del club dal notaio perché la legge italiana obbliga a fare questa procedura per combattere il riciclaggio. Lo stesso Giordano ha spiegato che queste persone ancora non si sono palesate poichè ”sono gente seria e non vogliono per ora apparire”.

Come Direttore Generale è stato confermato Pietro Leonardi, che in questi mesi ha praticamente tenuto insieme il Parma Calcio, visto che il Presidente Ghirardi si era pian piano defilato. L’ex dirigente dell’Udinese rimarrà quindi in società e continuerà a guidare lui la squadra dal punto di vista soprattutto del mercato. Sulle possibilità di permanenza in Serie A della squadra, lo stesso Giordano ha dichiarato: ”La volontà nostra è di riuscire a rimanere in serie A. Ci sono pero’ grosse difficoltà rispetto allo stato patrimoniale della società, siamo consapevoli di quanto ci è stato consegnato”.

MO