Previsioni meteo: tempo stabile fino a Natale

Spiagge (screen shot youtube)
Spiagge (screen shot youtube)

Tempo in prevalenza stabile e mite fino a Natale grazie all’alta pressione delle Azzorre che persisterà sulla penisola fino a Natale.
Secondo le previsioni meteorologiche di 3bmeto.it, solo nella giornata di domenica vi sarà un fronte freddo proveniente dal Nord Europa che toccherà la penisola e porterà qualche pioggia al Meridione e sull’Abruzzo, mentre sulla parte restante dell’Italia il tempo sarà stabile anche se non sempre soleggiato.
Infatti sulla Valpadana vi saranno nebbie, foschie o nubi basse così come nelle Valli del Centro, mentre un pò di nuvolosità interesserà anche i versanti tirrenici, con qualche sporadica pioggia.
Le temperature saranno al di sopra della media, con punte di oltre 15-16°C al Centrosud. Anche se si attende per domenica un temporaneo calo  su Alpi e regioni adriatiche.

Per quanto riguarda le previsioni a lungo periodo, a partire da Natale ed entro la fine dell’anno, l’alta pressione potrebbe cedere e consentire l’ingresso di perturbazioni atlantiche con piogge e nevicate in montagna e probabilmente le temperature tenderanno a scendere a Capodanno.
“Il 2014 – spiega Edoardo Ferrara, l’esperto di 3bmeteo– volge al termine e con tutta probabilità sarà l’anno più caldo di sempre in Europa”.
In base alle statistiche fino a novembre la media globale delle temperature in Europa risulta superiore di ben 0.3°C rispetto al 2007, considerato l’anno più caldo.
Inoltre, il mese di ottobre e novembre si sono registrati dei record di caldo in Italia dal 1800. E anche dicembre sta mostrando per i meteorologi delle anomalie eccezionali, tanto che nella prima decade le temperature sono risultate sopra le medie addirittura di 7°C su diverse aree del Nord Italia. Inoltre, sottolinea Ferrara, dal mese di gennaio ad oggi in città come Milano e Parigi non si sono mai registrate delle temperature al di sotto dello zero.

C.D.