Pausa natalizia: l’incubo dei compiti per 6 studenti su 10

Scuola (Tiziana Fabi/Afp/ Getty images)
Scuola (Tiziana Fabi/Afp/ Getty images)

Secondo un sondaggio condotto da Skuola.net su un campione di mille studenti tra gli 11 e 19 i anni, emerge che per 6 studenti su 10 sono stati assegnati troppi compiti per la pausa natalizia e l’Italiano e la matematica sarebbero tra le materie con il maggior numero di esercizi.

Nella lista dei compiti per materie, spicca l’italiano per uno studente su 3, seguito da Matematica per uno studente su 5 e le versioni di latino e greco per uno studente su dieci.
Per il 9% degli studenti il peso dei compiti è gravata dall’inglese mentre il 5% invece ha l’incubo della storia e la filosofia.
La soluzione? Il 65% degli studenti ammetto che svolgerà i compiti per le vacanze regolarmente, il 35% spera di cavarsela copiandoli o di farsi fare i compiti da un altra persona e c’è invece un 10% che dichiara di voler copiare interamente tutti gli esercizi.
In questo scenario, il 37% degli intervistati rivendica il diritto alle feste, mentre un 50% più giudizioso sarebbe disposto a studiare con meno compiti e infine solo un 12% è a favore dei compiti in quanto matengono in esercizio.
C.D.