
Una proposta destinata a far discutere e scatenare polemiche. Il neo consigliere alla Regione Emilia Romagna, Tommaso Foti, di Fratelli d’Italia, ha presentato un progetto di legge regionale per rendere obbligatoria l’esposizione del crocifisso negli edifici di proprietà della Regione e degli enti dipendenti. La proposta è quella di esporre il simbolo della religione cristiana all’ingresso di ogni edificio regionale, pena una multa da 1.200 euro. La notizia è riportata dal Fatto Quotidiano online.
“Il Crocifisso è simbolo della civiltà e della cultura cristiana (nella sua radice storica, ed ha quindi valore universale, indipendente da una specifica credenza religiosa) ed è simbolo che esprime l’elevato fondamento dei valori civili, segnatamente di quelli che sono alla radice dell’ordinamento statuale italiano“. Così scrive il consigliere regionale di Fdi nella sua proposta di legge.
Il progetto è stato presentato al Consiglio regionale dell’Emilia Romagna che si è insediato lunedì 29 dicembre. Una iniziativa che farà certamente discutere, scatenando il dibattito pro o contro crocifisso che ha già in più occasioni animato le cronache italiane.
V.B.