All’asta due jet di Elvis Presley

Jet Lisa Marie (screen shot video youtube)
Jet Lisa Marie (screen shot video youtube)

La casa d’asta Julien’s, specializzata nei cimeli delle star, mette in vendita due jet appartenuti a Elvis Presley, il Lisa Marie e l’Hound Dog II.

Il primo velivolo, il Lisa Marie prende il nome della figlia di Presley e si tratta di un Convair 880 che il cantante acquistò nel 1975 per 300 mila dollari, due anni prima della sua morte. Gli interni del jet furono modificati per renderlo più confortevole e più funzionale. Il jet ha una grande camera con letto matrimoniale, una sala conferenze, un bagno con rubinetti d’oro e un impianto stereo con 50 altoparlanti. Nella coda c’è il marchio di Presley TCB (Taking Care of Business). Il Lisa Marie volò per l’ultima volta quando l’ex moglie Priscilla e l’attore George Hamilton si recarono ai funerali di Presley.
Il velivolo fu poi venduto dal padre dell’artista, nel 1978, e ha avuto due proprietari, prima di essere acquistato da un consorzio in una joint venture con i proprietari di Graceland, per essere esposto nella tenuta.
Il secondo velivolo, l’Hound Dog II, è un Lockheed JetStar che venne acquistato lo stesso anno dal cantante, come aereo di ripiego mentre si stavano ultimando le modifiche al Lisa Marie. Secondo le indiscrezioni, nessuno dei due jet sarebbe idoneo a volare e sono stati entrambi custoditi da oltre 30anni nella tenuta di Presley a Graceland, a Memphis, nel Tennessee.
Tuttavia, l’accordo con Graceland scade nel 2015 e i due aerei sono venduti da Julien’s in un unico lotto che prevede anche la possibilità di acquistare un terreno vicino alla tenuta, dove poterli esporre. Si apprende che le offerte economiche dovranno pervenire entro il 2 febbraio alla casa d’asta Julien’s.

C.D.