
Tempo stabile e mite per il fine settimana, ma secondo le previsioni meteorologiche, a partire da lunedì tornerà il grande freddo sulla penisola accompagnato da forte vento e nevicate anche a bassa quota.
La perturbazione con aria fredda interesserà il Centrosud e si segnalano deboli nevicate a quote collinari sulle aree del medio Adriatico e le regioni meridionali compreso il nord della Sicilia.
Fino a domani, “temperature saranno in generale rialzo su tutto il territorio”, ma si prevede l’arrivo della prima perturbazione del 2015 già a partire della tarda serata di domenica lungo l’Adriatico e al Sud con rovesci sparsi, forte vento Maestrale sulle Isole.
La prossima settimana sarà connotata da un tempo instabile soprattutto al Centrosud con forte vento e nevicate, mentre al Nord, sul medio Tirreno e in Sardegna il tempo sarà soleggiato anche se più più freddo con minime intorno allo zero e conseguenti gelate.
Il freddo e il vento persisteranno anche nel giorno dell’Epifania al Sud e in Sicilia con tendenza al miglioramento, mentre si segnalano nuvole sul litorale ligure e in Sardegna.
Sul resto della penisola prevarrà invece il sole.
Fortunatamente, le temperature saranno in rialzo nei giorni successivi con l’ingresso di aria più mite.
Attesa una seconda perturbazione tra mercoledì e giovedì con piogge di lieve intensità su pioggia Liguria, coste toscane e alto Lazio.
C.D.