Sfratti, nuovo appello a Renzi

Proteste dei Movimenti per l'abitare a Roma (Getty images)
Proteste dei Movimenti per l’abitare a Roma (Getty images)

Prosegue il forcing nei confronti del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, perché nel cosiddetto decreto milleproroghe venga inserita una norma che blocchi le sentenze di sfratto. Già ieri Francesca Danese, Daniela Benelli e Alessandro Fucito, assessori alle politiche abitative di Roma, Milano e Napoli, avevano lanciato un appello in tal senso. Oggi, ai microfoni di Radio Città Futura la Danese è tornata sul tema: “Mi aspetto che Renzi prenda una posizione in tal senso, sarebbe il caso di cominciare a fare un ragionamento da subito, da domattina”.

Spiega l’assessore: “Servono conferenze città per città, su come e cosa significa abitare oggi una città metropolitana, parlare con i piccoli proprietari e le agenzie immobiliari, iniziare a fare politiche sociali attive per dare risposte economiche. Teniamo presente che con l’apertura delle cinture di queste tre aree metropolitane, ci saranno ulteriori problemi e ulteriori competenze. Finora il tema della casa non è mai stato al primo posto rispetto a come si vive la città, a quali spazi e a quali patrimoni abbiamo”.

“I dati li abbiamo attinti da fonti istituzionali, anche se un vero monitoraggio continuo su questo tema, non è mai stato fatto”, ha proseguito la Danese, chiarendo poi l’aspetto più controverso: “Questa è una lotta fra poveri, perché anche i piccoli proprietari hanno le loro ragioni. Ma come faccio a dare risposte a una donna di 77 anni con una malattia cronica invalidante e una pensione al minimo, che mi ha scritto per dirmi che non sa dove andare?”.

L’assessore ha quindi concluso: “Ora servirebbe una proroga, ma poi vorrei che in queste città si cominciasse a programmare la vita in maniera diversa. Bisogna trovare una svolta nelle politiche abitative, un modo per non far finire in mezzo a una strada una donna di 77 anni”.

 

GM