Quirinale: Sergio Mattarella è il nuovo Presidente della Repubblica

La Camera dei Deputati (ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images)
La Camera dei Deputati (ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images)

Sergio Mattarella è il nuovo Presidente della Repubblica italiana. Un risultato ampiamente atteso, stante anche il cambio di rotta dell’ultimo minuto del Ministro dell’Interno e leader del Nuovo Centrodestra Angelino Alfano.

Mattarella ha ottenuto la maggioranza di 505 voti, necessaria per l’elezione al quarto scrutinio, a spoglio ancora in corso, tra l’applauso dell’Aula. Il nuovo inquilino del Quirinale è il 12° Presidente della Repubblica.

I vertici del Partito democratico hanno ringraziato tutti i grandi elettori del partito con un sms: “Grazie per la serietà, siamo orgogliosi del Pd e di ciascuno di noi. Roberto, Luigi, Debora, Lorenzo e i due Matteo“. I due Matteo sono il segretario del Pd Matteo Renzi e il presidente Matteo Orfini. Buon lavoro, presidente Mattarella. Viva l’Italia“, ha scritto su twitter il premier Renzi. Anche il presidente del Pd Orfini ha affidato il suo entusiasmo a twitter: “Orgoglioso del Pd, felice per questa splendida giornata. Buon lavoro Presidente Mattarella“.

Il premier Matteo Renzi e l’ex Presidente Napolitano hanno assistito insieme allo spoglio delle schede insieme da un video fuori dell’Aula di Montecitorio. Poco prima superamento del quorum per l’elezione, Napolitano è rientrato in Aula. A chi gli ha domandato se fosse contento per l’elezione di Sergio Mattarella a nuovo Capo dello Stato, Napolitano ha risposto: “Assolutamente sì“.

Soddisfazione per l’elezione di Mattarella è stata espressa dalla Conferenza episcopale italiana (Cei).

L’esito dello scrutinio è stato di 665 voti per Sergio Mattarella, 127 per Ferdinando Imposimato, 46 per Vittorio Feltri, 17 Stefano Rodotà, 2 voti per Emma Bonino, 2 voti anche per Antonio Martino, Giorgio Napolitano e Romano Prodi. I voti dispersi sono stati 14, le schede bianche 105, quelle nulle 13. I presenti e votanti sono stati 995 su 1009 grandi elettori.

V.B.