Eccoli gli alimenti del buon umore

arance
arance (pixabay)

Molte volte stress e preoccupazioni ci portano ad essere un pò giu di corda, e di cattivo umore. Il cibo, da sempre, ci aiuta a ritrovare il sorriso, ma secondo uno studio ricerca scientifica a firma Meryl P. Gardner, Brian Wansink, Junyong Kim, Se-Bum Park, pubblicata sull’ultimo numero del Journal of Consumer Psychology, ci sono alcuni alimenti che aiuterebbero il ripristino dell’umore. Ecco quali:

Il cioccolato

Quando il cattivo umore, la noia e l’apatia la fanno da padrona nella nostra giornata basta mangiare un pò di cioccolato e tutto torna sereno. Il cioccolato ha un alto contenuto di triptofano e teobromina, inoltre le noci e le nocciole aumentano l’effetto del cioccolato sul sistema nervoso. E’ preferito il cioccolato fondente con un’alta concentrazione di cacao.

La pasta

La pasta, soprattutto quella integrale, ha un alto contenuto di magnesio, ottimo per combattere lo stress, calma il cuore e la pressione sanguigna e stabilizza i nervi.

I broccoli

I broccoli sono ottimi per dare il buon umore e soprattutto stimola il piacere. Infatti contengono acido folico, una sostanza che aiuta la rigenerazione cellulare, inoltre concilia il sonno.

Il kiwi

Da non sottovalutare l’importanza dei Kiwi. Contengono molta Vitamina C che protegge l’organismo dalle infezioni e ti faranno sentire in forma e piena di vita. Ricchi di selenio e zinco aiutano il nostro corpo a combattere il nervosismo.

Le uova

Cambio di stagioni, vita frenetica. A rimetterci è il nostro corpo e più precisamente il suo bioritmo. Da qui arrivano i fastidiosi disturbi del sonno. Allora c’è bisogno di vitamina B12 e le uova ne sono una fonte importante.

Le arance

Le arance come tutte le verdure e la frutta arancione contengono beta carotene. Una sostanza che cura i tessuti e la pelle, difendendola dai radicali liberi.

Le prugne

Quando il morale è basso le prugne sono un vero toccasana. Ricche di Vitamine B perfette per rafforzare i nervi. Aggiungiamoci  kalium, rame e zinco, sostanze che calmano e combattono ogni traccia di malinconia.

La lattuga

Lo stress porta ad essere esauriti sia fisicamente sia emotivamente, pertanto una buona insalata può essere la scelta giusta. Infatti la lattuga aiuta i globuli rossi a fare bene il loro lavoro e aiuta il cervello a trovare il giusto equilibrio.

Ottimi rimedi per aiutare il nostro corpo a ritrovare il buon umore, naturale che tutto va dosato nell’arco della giornata.

Giovanni Remigare