Ferrovie: sciopero il 7-8 febbraio

Treni alla stazione (ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images) )
Treni alla stazione (ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images) )

Nuovo sciopero delle ferrovie in vista. Il prossimo weekend, dalle 21 di sabato 7 febbraio alle 21 di domenica 8 febbraio, si asterrà dal lavoro il personale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Lo sciopero interesserà tutta la rete nazionale.

La notizia, diffusa dalle agenzie di stampa, è stata comunicata da FS Italiane. Per i viaggiatori si preannuncia un weekend di disagi. L’ultimo sciopero nazionale di categoria delle ferrovie risale a metà dicembre, quando il personale si astenne dal lavoro dalle 21 di sabato 13 alle 21 di domenica 14 dicembre, a poche ore di distanza dallo sciopero generale proclamato da Cgil, Uil e Ugl, che coinvolse tutti i lavoratori, anche quelli dei trasporti, nonostante l’avvertimento dell’Autorità Garante degli Scioperi sulla illegittimità della contiguità delle due astensioni dal lavoro, mentre la legge richiede un intervallo di almeno dieci giorni tra gli scioperi.

Sulla vicenda intervenne anche il Ministro del Lavoro Maurizio Lupi che precettò i lavoratori delle ferrovie, salvo ripensamento dell’ultimo minuto su pressione del premier Matteo Renzi che non voleva accentuare lo scontro con i sindacati. Sullo sciopero delle ferrovie il 12 dicembre, comunque, l’Autorità Garante ha aperto un procedimento contro i sindacati.

V.B.