Riciclare, un bene per l’ambiente, ma anche per il portafoglio

riciclo, riciclare, risparmiare
riciclo (pixabay)

Molti di noi negli ultimi anni hanno capito quanto è diventato importante poter riciclare oggetti vecchi o rotti. Non si butta più nulla in maniera maldestra e superficiale e questo è un bene per l’ambiente, ma non solo. Infatti molto spesso riciclare può significare riutilizzare permettendoci di risparmiare anche economicamente in alcune spese.

Anziché creare ulteriore spazzatura, si può pensare al riciclo come un passatempo per la propria famiglia, facendo divertire i bimbi in modo creativo, oppure lasciare che diventi un vero e proprio hobby, un momento rilassante insomma, facendo anche del bene al nostro pianeta.

Riciclare oggetti ormai vecchi e da buttare reinventando modi completamente diversi e nuovi per sfruttarli, significa risparmiare non pochi soldi, perché in questo modo si evita di dover acquistare arredi spesso molto costosi anche se utili in casa.

Quanti di voi però stanno pensando di non essere bravo come il protagonista di “Art Attack”? Beh, vi sbagliate. Innanzitutto utilizzate le semplicissime idee che vi proponiamo, ma una volta presa l’abitudine di riciclare in maniera creativa tutto ciò che comunemente va a finire nella pattumiera, diventerà sempre più semplice ed immediato cercare di vedere in ogni cosa tutti i suoi possibili utilizzi.

Siete proprietari di cani e gatti? Allora non avete che da sbizzarrirvi: vecchi monitor o televisori possono diventare delle moderne cucce , così come vecchi maglioni possono divenire, con qualche accorgimento, utili per i riposini pomeridiani dei vostri amici a quattro zampe.

Chi ha il pollice verde e vorrebbe circondarsi delle piante che ama può scegliere di piantarle in vecchie cassettiere, mentre per una decorazione dal gusto shabby chic si potrebbero usare dei simpatici tappi in sughero da legare assieme per formare divertenti geometrie da appendere al muro.

Le bottiglie di plastica posso essere utilizzati in svariati modi: vani porta oggetti, scolatoi, innaffiatoi da giardino e persino salvadanai in cui riporre, perchè no, tutti i soldi risparmiati grazie al riciclo creativo.

Tanti, tantissimi sono gli oggetti che possono essere riciclati, per arredare, per risparmiare ed evitare di fare inutle spazzatura.

Giovanni Remigare