Oro e bianco o nero e blu? Il web sta impazzendo

20150228-11020398_628224520645541_294528822_nIl web è letteralmente impazzito alla domanda è “Oro e bianco o nero e blu?”, motivo della disputa, il colore del vestito della foto; tutto è partito da una 21enne scozzese, Caitlin McNeill: la giovane ha pubblicato online la foto di un vestito per chiedere delucidazioni sul suo colore dopo un furibondo dibattito con amici e conoscenti. Per le strane regole della rete, la questione è diventata popolarissima e #TheDress è attualmente un trending topic su Twitter). Da lì migliaia di utenti hanno detto la loro, scatenando furibonde discussioni a cui hanno preso parte anche vip e personaggio più o meno illustri (vedi Kim Kardashian ). Alla fine la rete ha sentenziato: 70% bianco-oro e 30% nero-blu.

Una spiegazione valida è stata data dal Prof. Cedar Riener, docente al Randolph Macon College, a BuzzFeed “Il segreto starebbe in come il nostro cervello interpreta la luce che arriva agli occhi: l’encefalo deve continuamente valutare la quantità di luce che colpisce la retina”, dice lo scienziato.
La grandezza che conta è la cosiddettaluminanza, il rapporto tra la luce emessa da una sorgente nella direzione dell’osservatore e l’area della superficie emittente: “Nel caso del vestito, il cervello di alcune persone valuta che il vestito sia ben illuminato e poco riflettente, e lo vede blu e nero. Altri ritengono che ci sia poca luce ambientale e che il vestito sia molto riflettente, e dunque appare bianco e oro”.
LC