Geniale trovata tecnologica di Amazon che cercherà di non farci rimanere più senza caffè, sapone o detersivi. Infatti il grande colosso dell’e-commerce ha lanciato negli Usa ‘Dash Button‘, una serie di pulsanti adesivi WiFi, ciascuno di questi corrispondente a un prodotto, che si possono attaccare a lavatrici, armadietti e macchine del caffè. Basta premere e il carrello virtuale della spesa si riempie con il prodotto scelto, senza bisogno di accedere al sito di Amazon. Cerchiamo di capirne di più. Prima cosa da fare è la programmazione collegando il pulsante via wi-fi con la app di Amazon, dopo di che funziona senza bisogno di smartphone e pc. Se facendo la lavatrice si vede che il detersivo è quasi finito, basta premere il pulsante, posizionato sull’elettrodomestico, per acquistare e farsi recapitare il rifornimento. Stessa cosa per una serie di altri prodotti, dai pannolini ai rasoi alla carta igienica. Diversi i marchi della grande distribuzione presenti, tra cui Huggies, Gillette, Cottonelle e Gatorade. Ma possono esserci errori? No, perchè il sistema conteggia un solo acquisto anche se si preme il pulsante più volte, e l’ordine può essere annullato via app entro mezz’ora. Amazon Dash, somiglia tanto a Prime Usa, una sorta di telecomando lanciato un anno fa, dotato di microfono e lettore di codice a barre, che consente di ordinare prodotti dettando il nome o puntando l’apparecchio su un codice a barre. Quando sarà disponibile in Italia? Ancora non si sa, le prove sono partite negli States, si attendono conferme di buona riuscita.
Giovanni Remigare