
Il futuro di Rafa Benitez a Napoli tiene banco in queste ore sia in casa azzurra, sia negli ambienti di calciomercato. Quando si parla del club partenopeo non c’è mai troppo equilibrio, anche tra i tifosi. Grandi esaltazioni e grandi depressioni sono all’ordine del giorno da quelle parti. Nelle ultime settimane sembrava ormai scontato l’addio dell’allenatore spagnolo alla panchina azzurra, dopo le sconfitte in serie in campionato che hanno fatto perdere quasi irrimediabilmente la zona Champions League alla squadra. Ma sono bastate due belle vittorie contro la Fiorentina in campionato e soprattutto contro il Wolfsburg in Europa League a far risbocciare l’amore tra la tifoseria e lo stesso Benitez.
Nella conferenza stampa post match contro i tedeschi lo stesso tecnico del Napoli ha aperto alla sua permanenza nel capoluogo campano, dettando pero’ le sue condizioni. Sostanzialmente Benitez ha detto questo nella sala stampa della Wolkswagen Arena: ”Il mio futuro? Io sono aperto a sentire come potrà essere il futuro. Devo capire che intenzioni ha la società per quanto riguarda il business plan, il centro sportivo, lo stadio, le giovanili. Devo capire se il presidente ha voglia di crescere davvero. Bisogna guardare al futuro con maggiore ambizione”.
Insomma, investimenti sul mercato, ma anche nelle strutture di allenamento, nel nuovo impianto e nelle giovanili. Questi i ‘desiderata’ di Rafa Benitez che in Europa continua a far gola a molti visto che è sempre accostato a panchine importanti, dalla Nazionale spagnola ad un possibile ritorno in Inghilterra. Ma il Napoli rimane comunque la sua priorità, un club che in due anni ha portato a risultati importantissimi, magari col grande rimpianto della scorsa Champions League, quando il club azzurro, in un girone difficilissimo con Borussia Dortmund, Arsenal e Marsiglia, chiuse a 12 punti, a pari-merito con tedeschi e inglesi, eliminato solo dalla classifica avulsa.
Marco Orrù