Tennis, Fed Cup: Barazzutti fa fuori la Pennetta contro gli Stati Uniti

Flavia Pennetta (getty images)
Flavia Pennetta (getty images)

Si gioca tra oggi e domani il playoff per la permanenza nel World Group della Fed Cup tra Italia e Stati Uniti sul campo in terra rossa di Brindisi. Grande attesa in città negli scorsi giorni, sia per l’arrivo delle sorelle Williams, sia per la presenza della brindisina Flavia Pennetta. Ma a sorpresa la campionessa pugliese non giocherà questo turno di Fed Cup. Il capitano Corrado Barazzutti ha optato per Camila Giorgi titolare dei due singoli insieme a Sara Errani, con la Pennetta riserva e pronta all’eventuale match di doppio con la Knapp di domani che potrebbe risultare decisivo qualora la partita fosse sul 2-2. E non ci sarà nemmeno Venus Williams, sostituita dalla Davis.

”So che vi aspettavate che giocassi, ma sono scelte che prende il capitano. In settimana ci osserva e opta per la soluzione migliore”, sono state queste le parole della Pennetta dopo aver saputo della scelta del proprio allenatore. Dal canto suo lo stesso Barazzutti ha spiegato così la decisione: ‘‘Ho preso la decisione che ritengo più corretta per la prima giornata, poi vedremo che succederà nella seconda: è possibile che cambi qualcosa”. C’è ancora spazio per qualche ripensamento dunque.

Alle ore 13 apre il programma la sfida Giorgi-Serena Williams (precedenti 0-1; nel 2013, 6-2, 6-3 in un’ora e venti minuti), mentre a seguire ecco la Errani contro la Davis (precedenti 2-1 per l’azzurra). Domani poi la sfida tra la Errani e Serena (precedenti 0-7 per l’americana) e quella tra la Giorgi e la Davis (precedenti 1-2 per l’americana). Poi eventualmente il doppio. Una sfida davvero difficile per le ragazze azzurre.

Marco Orrù