Roma: incendio all’aeroporto di Fiumicino. Voli ancora nel caos

Polizia a Fiumicino (ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images)
Polizia a Fiumicino (ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images)

Paura all’aeroporto romano di Fiumicino. Nella notte è scoppiato un incendio. Le fiamme si sono sviluppate intorno a mezzanotte, al terminal 3. L’aeroporto è stato chiuso da questa mattina alle 8 e riaprirà alle 14. Tutti gli accessi al terminal 3 e anche al 2 sono stati interdetti. I voli intercontinentali in arrivo su Fiumicino saranno gestiti sugli altri terminali.

Non si conoscono ancora le cause dell’incendio, a quanto si apprende sembra che le fiamme si siano sviluppate da un bar del terminal 3. Avrebbe preso un fuoco un quadro elettrico e l’allarme anti incendio sarebbe scattato regolarmente, ma le fiamme sono state subito alte. E’ stata esclusa la natura dolosa del rogo. Tra le prime ipotesi sulle cause si fa quella del corto circuito. Nella zona non c’erano passeggeri, perché a quell’ora non sono previste partenze di voli, quindi il terminal era quasi vuoto, eccetto per il personale di servizio che è stato evacuato

Fortunatamente non risultano feriti, eccetto tre persone rimaste leggermente intossicate. I passeggeri sono stati spostati nelle aree degli arrivi e delle partenze del terminal 1. Le autostrade, la stazione e i collegamenti ferroviari e i tunnel per l’aeroporto sono stati chiusi. Stando alle ultime notizie sembra che siano andati in fumo 400 metri quadri di negozi. L’incendio è partito dall’area commerciale del piano -1 del terminal 3. Nel complesso è stata coinvolta un’area di circa 1000 mq.

L’incendio, dopo diverse ore, è stato spento, mentre i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e della sicurezza aeroportuale stanno ispezionando l’area colpita dalle fiamme per le verifiche. Sono stati chiusi e vietati tutti gli accessi, sia nella zona partenze che nella zona arrivi, sia al terminal 3 che al terminal 2.

L’Enac invita i passeggeri a non recarsi all’aeroporto di Fiumicino. Dalle 7 è ripreso il servizio ferroviario in uscita da Fiumicino. E’ stata riaperta anche l’autostrada Roma-Fiumicino.

Da ultime notizie, i voli da Fiumicino ripartiranno alle 12 e non alle 14. La riapertura è stata dunque, almeno parzialmente, anticipata. I voli però alle 13 non erano ancora ripartiti. Mentre all’aeroporto è caos, tra i passeggeri in attesa di avere notizie sui voli in partenza. Moltissimi i voli cancellati.

V.B.