Fitto: “Noi siamo altro da Denis Verdini”

Raffaele Fitto (screenshot Youtube)
Raffaele Fitto (screenshot Youtube)

Raffaele Fitto, europarlamentare di Forza Italia, ma in rotta con il suo partito tanto da aver dato vita a una lista civica in Puglia con un candidato alla Regione contrapposto a quello appoggiato invece da ‘azzurri’ e Lega Nord, attraverso il suo blog, scrive: “Faccio presente un dato politico chiaro, incontestabile, decisivo, che invito tutti a non dimenticare. Il cammino politico che abbiamo intrapreso da tempo con tanti parlamentari è limpidamente alternativo a Renzi e alla sinistra. Vogliamo cioè impegnarci a costruire l’altro lato dello schieramento politico, ispirandoci al modello dei Conservatori inglesi, come noi diciamo da oltre un anno”.

Fitto spiega quindi che “in questa linea, abbiamo presentato emendamenti liberali (meno spesa e meno tasse) alla legge di stabilità (respinti dal Governo); abbiamo presentato un nostro Def alternativo; abbiamo presentato emendamenti (respinti dal Governo) alla riforma istituzionale; e ovviamente non abbiamo appoggiato l’emendamento Esposito sulla legge elettorale, votato invece da Forza Italia al Senato, che segna un’operazione suicida per il centrodestra”. Spiega l’europarlamentare:” Quindi, vale per il passato, il presente e il futuro, senza ambiguità e senza chiaroscuri: il nostro compito è lavorare alla rifondazione del centrodestra, non a costruire una stampella o un sostegno per il centrosinistra”.

Fitto chiosa: “A questa seconda funzione si è purtroppo dedicata per mesi Forza Italia, determinando una drammatica emorragia di voti. Dunque, ho grande rispetto per Denis Verdini, che legittimamente, punta forse a interloquire o comunque a dialogare con l’area renziana; noi, al contrario, vogliamo costruire l’alternativa. E per noi questo punto è fondamentale ed irrinunciabile. E con ciò spero di aver fatto definitivamente chiarezza”.

GM