
Partono male le giornate pugliesi di Silvio Berlusconi: il leader di Forza Italia sarebbe dovuto arrivare in mattinata in Regione, dove la resa dei conti interna al centrodestra ha determinato una spaccatura con due candidati entrambi molto forti, ma a causa di un malore accusato poco prima della partenza il fitto calendario di impegni è destinato a mutare. Il commissario regionale del partito Luigi Vitali ha assicurato: “Sarà qui alle 20 e poi parteciperà a una cena a Bisceglie”.
Tra gli appuntamenti previsti nel tour pugliese dell’ex premier anche una visita sulla tomba di San Pio da Pietrelcina, a San Giovanni Rotondo. Vitali aveva spiegato: “Una visita privata. So che la questura è stata già allertata”. Il giro di visite e incontri di questa due giorni pugliese dunque muterà: quasi sicuramente niente incontro elettorale a Foggia, mentre viene confermato al momento il comizio a sostegno di Adriana Poli Bortone, previsto per domani 15 maggio a Lecce, alle 18,30 al Pala Fiere. Da confermare se l’ex premier deciderà di recarsi comunque in visita privata sulla tomba di San Pio.
Salta invece la visita che il leader di Forza Italia aveva promesso a Francavilla Fontana, nella scuola frequentata dalla figlia di Vitali; gli insegnanti e i genitori hanno alzato le barricate di fronte all’eventualità che arrivasse l’ex premier. Secondo il commissario pugliese di Forza Italia, “hanno ritenuto quel semplice gesto del presidente una strumentale mossa propagandistica. Mi limito a prendere atto di queste accuse. Non è mia intenzione, né del presidente, turbare la serenità di alcuno”.
Vitali si dice infine convinto di una cosa, ovvero che “a giudicare dall’entusiasmo e dal fermento che si stanno diffondendo in questi giorni, credo che anche questa visita sarà importante per il risultato di Forza Italia”.
GM