Casaleggio: “Alle prossime elezioni vogliamo vincere”

Gianroberto Casaleggio (GIUSEPPE ARESU/AFP/Getty Images)
Gianroberto Casaleggio (GIUSEPPE ARESU/AFP/Getty Images)

“Parteciperemo alle prossime elezioni politiche per vincere”, parola di Gianroberto Casaleggio, cofondatore e guru del Movimento 5 Stelle, oggi a Montecitorio per incontrare i suoi parlamentari. Casaleggio ha poi aggiunto che la data del voto “dovete chiederla al Pd”. Parlando quindi del morale dei parlamentari pentastellati, il guru ha evidenziato: “C’è ottimismo soprattutto per il futuro e per il governo”.

“Vorremmo sviluppare i temi più che la squadra” anche se “abbiamo gà un nostro programma” da cui partire, sono le parole di Casaleggio, che poi respinge al mittente ipotesi di accordi: “Non ci sono state alleanze, al massimo sono invenzioni giornalistiche”. Il riferimento è in particolare ad alcune voci di stampa secondo le quali i cinque successi ai ballottaggi ottenuti in altrettanti Comuni dove i pentastellati sono arrivati al secondo turno sarebbero frutto di alleanze tessute a livello locale.

L’incontro odierno è avvenuto nello studio del vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio, membro del direttorio del Movimento 5 Stelle. Proprio il deputato irpino, tra i più influenti del suo gruppo, aveva sostenuto in un’intervista al quotidiano ‘La Repubblica’: “Noi parlamentari non abbiamo preso il posto di nessuno. In campagna elettorale ci siamo stati noi, c’è stato Beppe Grillo. Che Casaleggio rimanga dietro le quinte non è una novità. Il Movimento sta semplicemente crescendo, esprime volti nuovi, è scalabile fino all’ultimo gradino, ma non c’è nessun parricidio in atto”.

GM