
Il Centro Funzionale Regionale del Lazio ha reso noto che il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalla serata di oggi e per le successive 24-36 ore, in base al quale sono previste “precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate”.
Il Centro Funzionale Regionale ha emesso inoltre “un Avviso di criticità idrogeologica nelle Zone di Allerta del Lazio: codice giallo su Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri”. Emesso anche l’Allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale, invitando tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza.
Intanto il maltempo ha già investito le regioni del Nord, tant’è che un violento temporale abbattutosi sulla zona di Rho-Pero la notte scorsa ha messo fuori uso il padiglione del Marocco a Expo2015, rimasto chiuso per alcune ore in seguito ad alcuni pezzi di intonaco che si sono staccati dalla facciata. Temperature in picchiata e anche in città parecchi disagi in mattinata per il temporale che si è abbattuto.
Per la giornata di domani, i meteorologi del Centro Epson Meteo prevedono che “rovesci e temporali bagneranno qua e là da nord a sud molte regioni italiane, con le temperature che rimarranno in generale al di sotto della norma. Giovedì, prima di abbandonare la nostra Penisola, il vortice di bassa pressione porterà ancora nuvole e qualche pioggia residua al Sud, mentre al Centronord la situazione andrà rapidamente migliorando”. La situazione migliorerà decisamente nel weekend.
GM