“Stamina è un’enorme truffa scientifica”

Proteste pro metodo Stamina (screenshot Youtube)
Proteste pro metodo Stamina (screenshot Youtube)

Depositando le motivazioni della condanna a sei mesi di Carlo Tomino, componente dell’Aifa, e a due anni di Marcello La Rosa, ex socio di Davide Vannoni, presidente di Stamina Foundation, il gup di Torino, Potito Giorgio, scrive che il metodo Stamina è “un’enorme truffa scientifica”. Secondo il gup, l’attività della fondazione “si è sempre svolta al di fuori dalla normativa vigente”. Vannoni, nello stesso procedimento svoltosi col rito abbreviato, ha patteggiato una condanna a un anno e dieci mesi.

Scrive ancora il gup nelle motivazioni alla sentenza depositate oggi: “Emerge chiaramente come l’attività del gruppo Vannoni, per tutto il periodo in cui si è protratta (ossia tra il 2007 e il 2014) ed in tutte le sedi in cui si è dislocata, si sia sempre svolta del tutto al di fuori della normativa vigente, presentando peraltro aspetti di segretezza incompatibili con le più elementari regole deontologiche che dovrebbero disciplinare l’attività medica”.

Sotto accusa in particolare la posizione di Carlo Tomino, ex funzionario dell’Aifa, il quale ha dato a Davide Vannoni “il lasciapassare necessario per installarsi nell’ospedale bresciano”. Secondo Giorgio, “pur essendo perfettamente consapevole della mancanza di fondamento scientifico del metodo Stamina”, Tomino, “dopo aver espresso un iniziale diniego, alle prime richieste dei vertici degli Spedali Civili circa l’applicabilità di tale metodica all’interno della struttura bresciana” ha poi finito “verosimilmente per debolezza per cedere di fronte alle pressioni”.

Inoltre, è un fatto che “Vannoni e i dirigenti dell’ospedale bresciano cercassero e avessero bisogno, per iniziare a operare nella struttura bresciana, di una sorta di `lasciapassare´ da parte dell’Aifa, se non altro per superare eventuali obiezioni del Comitato Etico”. Secondo il giudice per le udienze preliminari, infine, “si deve ritenere che sia stata raggiunta la prova non solo all’inutilità e della mancanza di fondamento scientifico del cosiddetto metodo Stamina, ma anche alla potenziale nocività e pericolosità dello stesso”.

GM