Mozilla presenta Firefox 40 per Windows e non solo

firefox-303322_640
(foto Pixabay)

La notizia era nell’aria, ma adesso è arrivata l’ufficialità: Mozilla ha reso disponibile Firefox 40 per pc Windows, Mac, Linux e dispositivi mobili Android.
Quest’aggiornamento del browser, migliorerà di molto la sicurezza, e porterà importanti variazioni grafiche e alcune funzioni per sfruttare le caratteristiche del nuovo sistema operativo di Microsoft. Tra queste il box di ricerca nella barra delle applicazioni, che può essere usato per fare ricerche sul web con il motore Bing ma anche con gli altri, tra cui Google.
Come dicevamo la sicurezza sarà un punto importante del progetto,  Firefox fa uso del ‘Safe Browsing’ di Google, un programma che blocca l’accesso a pagine web con contenuti pericolosi e informa l’utente sui rischi potenziali dei download. Più sicuri, spiega Mozilla, sono anche gli add-on, che ora vengono certificati singolarmente. La compagnia, inoltre, presto inizierà a disabilitare gli add-on di terze parti che non sono certificati.
Il ‘Safe Browsing’ di Google è impiegato anche nell’aggiornamento di Firefox per Android, per proteggere gli utenti dai siti su cui rischiano di scaricare software indesiderato.

Giovanni Remigare