Tragedia nel Salento, 15enne muore folgorata

Francesca Spennato (Facebook)

Un’adolescente di 15 anni, Francesca Spennato, è morta la scorsa notte, intorno alle 2.30, folgorata da una scarica elettrica nella casa del nonno in cui abitava a Melissano, piccolo comune del Sud Salento, in provincia di Lecce. La ragazzina era appena rientrata a casa con un’amica e si erano preparate qualcosa da mangiare, poi la fatalità al momento di staccare la spina al forno a microonde. Sembra infatti che Francesca non abbia fatto caso né al fatto di essere scalza, né che aveva le mani un po’ bagnate perché aveva lavato dell’insalata, mentre la presa elettrica non sembra fosse in buone condizioni.

La scarica è stata fortissima e la 15enne è morta in pochi istanti, riuscendo soltanto a dire all’amica, che l’ha soccorsa, terrorizzata e sotto shock: “Chiama la mamma…”. L’altra ragazzina ha quindi chiamato prima i genitori dell’amica, che a loro volta hanno allertato il 118, ma all’arrivo dell’ambulanza per Francesca Spennato non c’era più nulla da fare. Sul posto sono intervenuti i vigili urbani, coordinati dal comandante Giovanni Schirinzi e i carabinieri della vicina compagnia di Casarano, guidati dal maresciallo Alessandro Borgia, mentre il sostituto procuratore Giuseppe Capoccia ha già disposto il rilascio della salma, non ritenendo necessaria l’autopsia.

Da quello che filtra dalle indagini, sembra che in quell’ala dell’appartamento di vecchia costruzione non vi fosse alcun dispositivo salvavita, che in questo caso avrebbe potuto arginare la violenza della scarica elettrica. Francesca Spennato aveva due fratelli più grandi, Andrea e Angelo che risiedono lontano dal Salento: domani verranno celebrati i funerali.

GIUSEPPE GABRIELE MASTROLEO