Attenzione ai cibi raffinati provocano diabete e tumori

pane
(foto Pixabay)

“La farina 00 è il più grande veleno della storia, anche se biologica“, questa la dichiarazione shock di Franco Berrino in una puntata di Report del 2009. Dichiarazione che deriva dalla ricerca, dallo studio fatto sulla farina. Così come tutti i prodotti raffinati, causa un aumento della glicemia con conseguente incremento dell’insulina, portando col tempo ad un maggior accumulo di grassi depositati, e al conseguente indebolimento del nostro organismo, che diventa maggiormente esposto ad ogni tipo di malattie, anche tumori. Berrino, inoltre, ha spiegato che la farina 00, malgrado non abbia alcun gusto, ha avuto successo commerciale perché si conserva per un tempo indeterminato.

Ma cosa succede esattamente al nostro organismo quando mangiamo prodotti raffinati?
Quando ci cibiamo di pane bianco, ad esempio, gli zuccheri presenti nel sangue aumentano improvvisamente e in maniera notevole e di conseguenza il nostro organismo produce più insulina, che porta all’incremento di grassi depositati e favorisce un rapido aumento di peso e di trigliceridi elevati, questo naturlamente può causare malattie cardiache. La produzione di insulina con il passare del tempo si blocca, a causa del troppo lavoro del pancreas portando a patologie come l’ipoglicemia e malattie come il diabete.
L’unico modo per ovviare al problema è consumare prodotti integrali, ma anche qui bisogna stare attenti. Bisogna saper conoscere prodotto integrale, visto che spesso quello venduto nei supermercati è “finto”, ed il danno provocato dai “finti prodotti integrali” è doppio, spiega Franco Berrino, perché “provoca l’indice glicemico alto della farina raffinata e l’effetto dannoso della troppa crusca, che è quello di ridurre l’assorbimento del ferro e del calcio“.
Bisogna stare attenti alle etichette e cercare di acquistare i prodotto integrali nei negozi che vendono esclusivamente roba biologica…..davvero biologica.

GR