
Nella serata di ieri si sono giocati i match d’andata degli spareggi per accedere alla fase a gironi di Europa League, con alcune big del calcio europeo impegnate. Non sono mancate le sorprese. Nessuna italiana presente, con la Sampdoria eliminata dal Vojvodina che ieri ha perso con un secco 3-0 in trasferta col Viktoria Plzen ed ora è quasi eliminato.
Il Borussia Dortmund era certamente il club più atteso ieri. I tedeschi si sono spinti fino a Skien, Norvegia, circa 130 chilometri a sud di Oslo, per sfidare l’Odds BK. Sembrava un match sulla carta semplice per la squadra di Tuchel, ma nei primi 22 minuti si è trasformato in un incubo: 3-0 per i norvegesi con Gundogan e compagni che non ci hanno capito nulla. Poi, al 34′ è cominciata la rimonta del Borussia col gol di Aubameyang che ha accorciato le distanze. Nella ripresa la rimonta si è completata prima col gol di Kagawa del 3-2, poi con quello del pareggio ancora di Aubameyang e addirittura col sorpasso finale di Mkhitaryan (obiettivo di mercato della Juventus), che ha regalato al Dortmund una vittoria col brivido.
Male invece l’Athletic Bilbao che dopo aver vinto 4-0 in casa col Barcellona e pareggiato 1-1 in casa, vincendo la Supercoppa di Spagna, si fa rimontare due gol dallo Zilina, una squadra slovacca, da 0-2 a 2-2 e poi addirittura nel finale subisce il gol del 3-2.
Per il resto bene le altre big come il Fenerbahçe, decisivo Van Persie nel finale contro l’Atromitos, l’Ajax, 1-0 contro lo Jablonec in casa e il Bordeaux, 1-0 contro l’Almaty, mentre il Southampton, il Saint Etienne e il Rubin Kazan pareggiano 1-1.
Ecco il riepilogo completo:
Astra (Rom)-Alkmaar (Ola) 3-2
Minsk (Blr)-Salzburg (Aut) 2-0
Gabala (Aze)-Panathinaikos (Gre) 0-0
Ajax (Ola)-Jablonec (Cze) 1-0
Krasnodar (Rus)-HJK (Fin) 5-1
Liberec (Cze)-Hajduk Spalato (Cro) 1-0
Molde (Nor)-Standard Liegi (Bel) 2-0
Paok (Gre)-Brondby (Dan) 5-0
Sparta Praga (Cze)-Thun (Svi) 3-1
Zorya (Ukr)-Legia (Pol) 0-1
Milsami (Mda)- St. Etienne (Fra) 1-1
Atromitos (Gre)-Fenerbahce (Tur) 0-1
Rabotnicki (Mac)-Kazan (Rus) 1-1
Steaua Bucarest (Rom)-Rosenborg (Nor) 0-3
Young Boys (Svi)-Qarabag (Aze) 0-1
Zilina (Slo)-Ath. Bilbao (Spa) 3-2
Altach (Aut)-Belenenses (Por) 0-1
Bordeaux (Fra)-K. Almaty (Kaz) 1-0
Odd (Nor)-Dortmund (Ger) 3-4
Plzen (Cze)-Vojvodina (Srb) 3-0
Lech (Pol)-Videoton (Ung) 3-0
Southampton (Ing)-Midtjylland (Dan) 1-1.
Marco Orrù