Poliziotto eroe salva due volte lo stesso bimbo

Bambini in ospedale (GABRIEL BOUYS/AFP/GettyImages)
Bambini in ospedale (GABRIEL BOUYS/AFP/GettyImages)

L’assistente di polizia Giuseppe Barrucci, in servizio al IV reparto mobile di Napoli, è divenuto un eroe per caso dopo aver salvato per due volte la vita a un bimbo di 18 mesi. Per questo motivo la mamma del bambino ha voluto scrivere al primo dirigente Giuseppe Beatrice, comandante del reparto di Barrucci, spiegando: “Volevo che tutti sapessero cosa ha fatto quest’uomo per il mio bambino”. Il poliziotto non era in servizio quando ha sentito “le urla di una mamma e mi sono precipitato fuori casa”. In quel momento, si è reso conto che il piccolo non respirava da qualche secondo.

“Ho afferrato il piccolo e ho fermato un’auto. Ho chiesto ad uno sconosciuto di accompagnarci con la massima urgenza in ospedale, ma durante il tragitto il piccolo non rinveniva e così ho iniziato a praticare una manovra di rianimazione”, racconta l’assistente di polizia. All’arrivo al pronto soccorso del San Giovanni Bosco, “un dottore visitò il piccolo ma consigliò alla madre di accompagnarlo in un ospedale dove potesse essere sottoposto a specifici controlli pediatrici, io ero scalzo e quindi tornai a casa”.

Quando poi il poliziotto, contattato dai genitori del piccolo, è tornato a sincerarsi delle sue condizioni, è dovuto intervenire nuovamente per salvargli la vita: “Mi rintracciarono per ringraziarmi, mi rassicurarono dicendo che doveva trattarsi di scarlattina ma proprio in quei momenti il bimbo ebbe una nuova crisi respiratoria. Per fortuna c’era il padre del bambino, ma l’auto non partiva e così nuovamente grazie ad uno sconosciuto fermato per strada ho accompagnato la famiglia all’ospedale San Giovanni Bosco”.

GM