Migranti, Salvini: “Identificazione, soccorso e smistamento in nord Africa, non qui”

Matteo Salvini (TIZIANA FABI/AFP/Getty Images)
Matteo Salvini (TIZIANA FABI/AFP/Getty Images)

L’Europa e Renzi devono “svegliarsi” di fronte al problema “reale” dei migranti: a chiederlo è il segretario federale della Lega Nord, Matteo Salvini, in un’intervista a ‘Il Fatto Quotidiano’. Queste le proposte del leader del Carroccio: “Allestire centri di identificazione, soccorso e smistamenti in nord Africa, quanto meno nei paesi stabili. Quindi, se non in Libia, nei paesi vicini”. Poi ancora Salvini chiede di affondare i barconi e arrestare gli scafisti “costringendo l’Europa a fare l’Europa, visto che è da un anno che se ne frega”.

Proprio sul ruolo dell’Europa, il leader della Lega è netto nel giudizio: “Per il momento sono solo parole, ma le navi di mezzo mondo che stanno navigando nel Mediterraneo continuano a scaricare migranti solo in Italia. Per quanto riguarda gli americani: Obama ha sulla coscienza metà dei problemi del mondo, l’ultimo che può pontificare e insegnare qualcosa è proprio lui”. Salvini entra nello specifico: “Il problema è che gli altri paesi europei stanno aumentando difese e controlli, gli unici che non stanno facendo un accidente siamo noi. Non abbiamo visto un respingimento, un’espulsione, i tempi di identificazione non si sono accorciati. Io vedo solo i prefetti che smistano come sul Risiko gli emigrati in mezza Italia”.

“Queste persone rappresentano una spesa inimmaginabile che potrebbe essere utilizzata in maniera fruttuosa in Africa. Poi la cronaca è piena di episodi che coinvolgono questi richiedenti asilo”, spiega Salvini, che sulle tante tragedie nel Mar Mediterraneo sottolinea con fermezza: “Mi incazzo perché sono morti che si dovrebbero evitare. E pesano sulle coscienze di questi che non stanno muovendo un dito contro questo esodo”. Una proposta è questa: “Bisogna intervenire sulla natalità. Ci sono paesi teoricamente poveri, come la Nigeria, che è il secondo paese per richieste d’asilo in Italia, che ha un tasso di natalità più di quattro volte superiore al nostro”.

Leggi anche

Migranti, Salvini propone: “Accogliamo solo i cristiani”

Migranti, per il Pd “Salvini non è la soluzione ai problemi”

Scontro sui Migranti, Salvini: “Mons. Galantino è un vescovo comunista”

Salvini attacca il Papa: “Respingere i migranti è doveroso”

Migranti, Salvini: “Una truffa le richieste d’asilo”

GM