Euro 2016, l’Olanda rischia l’esclusione! La Croazia stenta, il Belgio va

Olanda (Photo by VI Images via Getty Images)
Olanda (Photo by VI Images via Getty Images)

Nella giornata di ieri si sono giocati i match di qualificazione agli Europei del 2016, la prima della sei giorni europea che durerà fino a martedì. Subito risultati clamorosi e situazioni molto pericolose per alcune big. Non si può non iniziare con l’Olanda, in crisi nel gruppo A. In difficoltà già prima di ieri, la squadra di Blind si complica ancor più la vita perdendo in casa 1-0 contro la sorprendente Islanda, che ormai viaggia a vele spiegate verso la qualificazione diretta, prima con 18 punti. Gli ‘orange’ ora sono terzi con 10 punti, a -6 dalla Repubblica Ceca seconda (ieri 2-1 contro il Kazakhstan in rimonta) e a -8 dall’Islanda. Ma ha anche rischiato di passare al quarto posto a favore della Turchia che però si è fatta raggiungere dalla Lettonia proprio al 90′. E nel prossimo turno Turchia-Olanda è già uno spareggio per capire chi delle due potrà continuare a sperare in una qualificazione difficilissima.

Nel Girone H, lo stesso dell’Italia, la Croazia fa un favore agli azzurri andando a pareggiare in trasferta contro l’Azerbaijan e adesso, col punto di penalizzazione sul groppone, i croati sono secondi ad un punto dalla squadra di Conte. Ne approfitta anche la Norvegia che si rifà sotto, battendo 1-0 la Bulgaria a domicilio a posizionandosi al terzo posto, a – 2 dall’Italia e a – 1 dalla Croazia.

Nel Girone B il big-match tra Belgio e Bosnia (giallorossi contro, Dzeko e Pjanic contro Nainggolan) si chiude con la vittoria dei ‘Diavoli Rossi’ per 3-1, un risultato che praticamente estromette i bosniaci dalla corsa alla qualificazione. Ma il Belgio è ancora secondo visto che il sorprendente Galles continua a vincere e anche contro Cipro in trasferta non stecca, con Bale sugli scudi. Gallesi primi a tre punti dal Belgio e a 5 su Israele che si sbarazza facilmente di Andorra.

Ecco risultati, marcatori e classifiche dei gironi di ieri:

GRUPPO A
REPUBBLICA CECA-KAZAKISTAN 2-1 [ 21′ Logvinenko (K), 74′ Skoda (RC), 86′ Skoda (RC) ]
OLANDA-ISLANDA 0-1 [ 51′ rig. Sigurdsson ]
TURCHIA-LETTONIA 1-1 [ 77′ Selçuk Inan (T), 90′ Sabala (L) ]
Classifica: Islanda 18, Repubblica Ceca 16, Olanda 10, Turchia 9, Lettonia 4, Kazakistan 1.
GRUPPO B
BELGIO-BOSNIA 3-1 [ 15′ Dzeko (BO), 23′ Fellaini (BE), 44′ De Bruyne (BE), 78′ rig. Hazard (BE) ]
CIPRO-GALLES 0-1 [ 82′ Bale ]
ISRAELE-ANDORRA 4-0 [ 3′ Zahavi, 22′ Bitton, 26′ rig. Hemed, 38′ Dabbur ]
Classifica: Galles 17, Belgio 14, Israele 12, Cipro 9, Bosnia 8, Andorra 0.
GRUPPO H
AZERBAGIAN-CROAZIA 0-0
BULGARIA-NORVEGIA 0-1 [ 57′ Vorren ]
ITALIA-MALTA 1-0 [ 69′ Pellè ]

Classifica: Italia 15, Croazia 14, Norvegia 13, Bulgaria 8, Azerbaigian 5, Malta 1.

Marco Orrù