
Nella serata di ieri si è chiusa la lunga sei giorni di qualificazioni agli Europei del 2016. Altre squadre qualificate di diritto e un grande record. E’ quello di Wayne Rooney, che col gol segnato alla Svizzera è diventato il miglior marcatore della Nazionale inglese con 50 gol. La rete del centravanti del Manchester United ha chiuso il punteggio sul 2-0, con la squadra di Hodgson a punteggio pieno dopo 8 partite, pronta a completare l’en plein negli ultimi due match di ottobre. Nel Girone E la Slovenia mette pressione alla Svizzera vincendo 1-0 contro l’Estonia: Handanovic e compagni sono terzi a tre punti dagli elvetici. Lituania-San Marino (2-1 il punteggio finale) ha completato il quadro, con la squadra sammarinese che ha trovato la via del gol dopo due anni in totale e dopo ben 14 in trasferta.
Nel Girone C la Spagna non gioca benissimo in Macedonia, ma un gol di Mata, con la complicità del portiere avversario, ha permesso alla ‘Roja’ di vincere, prendere i tre punti e distanziare la Slovacchia, fermata sullo 0-0 dall’Ucraina. Ora la Spagna guida con due punti sulla Slovacchia e 5 sull’Ucraina. Bielorussia-Lussemburgo, alla fine giocatasi lo stesso nonostante l’intossicazione di metà rosa lussemburghese, si è chiusa 2-0.
Infine, nel Girone G la sorpresissima Austria ha completato il suo grande girone conquistando la qualificazione matematica agli Europei. A Stoccolma, Ibrahimovic e compagni sono stati travolti ben 4-1 (dello stesso Ibra il gol della bandiera svedese), con Harnik (2), Alaba e Janko i marcatori. Gli svedesi si sono visti sorpassare al secondo posto anche dalla Russia che ha travolto 7-0 il Liechteinstein. Moldavia-Montenegro 0-1 ha chiuso il girone.
Marco Orrù