
Deryn Blackwell, 15 anni, è l’unica persona conosciuta al mondo riuscita a sconfiggere ben due tipi di cancro: a 10 anni gli è stata diagnosticata la Leucemia, due anni dopo il raro sarcoma a cellule di Langerhans. I medici lo davano per spacciato e avevano già spiegato ai suoi genitori che il figlio aveva ormai le ore contate. Il ragazzino però ha lottato tenacemente contro la malattia, apparsa due volte e in forme diverse, sconfiggendola.
Dopo aver subito quattro trapianti di midollo osseo, il 15enne ha dovuto passare cinque mesi in isolamento in una stanza senza finestre. Nelle scorse ore, dopo tre anni di assenza dai banchi di scuola, è tornato a frequentare l’istituto scolastico, sedendo insieme ai suoi ex compagni di classe. Commossa la madre del ragazzino, Callie Blackwell, nel parlare di quanto accaduto: “Comprare l’uniforme è stata dura. Stavo tirando fuori i pantaloni e mi è venuto un nodo in gola. Deryn mi ha chiesto ‘perché piangi?’ e ho detto ‘Non mi aspettavo di vederti finire un calendario dell’avvento, non parliamo di tornare a scuola’”.
La donna, a fine 2013, parlò per la prima volta della malattia del figlio, sottolineando: “Deryn sta combattendo due tumori. E’ davvero solo uno su sette miliardi in tutto il mondo”.
Leggi anche
L’amica muore di cancro, lei adotta le sue bambine
Addio alla piccola Matilde, morta a 10 anni dopo una lunga malattia
Terra dei Fuochi, foto bimbi malati sulla pagina di Don Patriciello
Inghilterra, una bambina di 8 anni suggerisce una cura per il cancro
Credevano fosse un’emicrania, invece era un cancro
Libby e Aiden: la storia che commuove il mondo
GM