Il Papa lascia il bicchiere sul tavolo, deputato Usa ruba l’acqua “santa”

Papa Francesco
Papa Francesco beve durante il suo discorso (Websource)

Simpatico, ma anche significativo siparietto al termine del discorso di Papa Francesco al Congresso americano. Durante il suo lungo e intenso speech il Pontefice ha fatto delle piccole pause per bere alcuni sorsi d’acqua. Al termine del suo intervento il bicchiere ovviamente è rimasto sul podio dal quale parlava. Mentre tutta la folla accompagnava il Papa fuori dall’aula c’era un uomo che faceva il percorso inverso con un unico obbiettivo: appropriarsi di quel bicchiere per poter bere l’acqua “benedetta” da Bergoglio.

Si tratta del deputato Bob Brady, repubblicano della Pennsylvania, fervente cattolico e particolarmente devoto a Papa Francesco. Con la preziosa reliquia Brady è tornato nel suo ufficio e si è abbeverato insieme alla moglie Debra e ad alcuni membri dello staff. Il tutto ovviamente immortalato da smartphone e fotocamere per lasciare una testimonianza reale e tangibile dell’avvenimento. Il network americano Abc che ha riportato la vicenda ha anche raccontato che il deputato avrebbe conservato un po’ dell’acqua presente nel bicchiere per poterla condividere anche con i nipotini.

L’episodio che può anche far sorridere è però significativo e rivelatore senza dubbio della devozione di Brady, ma anche del grande potere che Papa Francesco possiede, una capacità inclusiva che sta facendo avvicinare anche chi non è fervente come il deputato americano alla Chiesa.

F.B.

Leggi anche:

Papa negli Usa, si ferma per abbracciare la piccola Sophie che vuole dargli una lettera