
Il dramma di Binasco sta trovando la sua verità: madre e figlio trovati morti, in casa, e un giallo su questa intricata vicenda. E’ stata l’autopsia a gettare nell’inquietudine la vicenda: la madre anziana avrebbe atteso la morte dopo aver trovato il proprio figlio senza vita sul divano. Questa è la ricostruzione dei carabinieri di Abbiategrasso dopo l’esame autoptico sul cadavere di Anna Grazia Del Turco, di 76 anni, e di suo figlio Leonardo Vitartali, veterinario di 50 anni, entrambi trovati morti il primo ottobre scorso nel loro appartamento in via Costa, a Binasco, nel pavese. L’esame autoptico ha rivelato infatti che la donna è morta circa 48 ore dopo il figlio.
Sulle cause del decesso – scrive il giorno.it- del figlio, però, resta il mistero perché non sono stati ancora prodotti i risultati dei test tossicologici. Si sa che Vitartali era diabetico e sul tavolo di casa sono state trovate diverse siringhe. La madre invece era malata di cancro in stadio terminale e non più autosufficiente e quando ha scoperto il figlio morto, ha preferito non chiamare i soccorsi e spegnersi senza chiedere aiuto sapendo che ogni minimo cambiamento nel suo equilibrio psico-fisico le sarebbe stato fatale.
Gli investigatori hanno escluso che l’anziana abbia indossato abiti diversi da quelli che generalmente usava tutti i giorni per attendere la morte in maniera «più elegante», smentendo una voce che si era diffusa. Inizialmente si pensava potesse trattarsi di un omicidio-suicidio, poi l’ipotesi più accreditata è diventata quella di un suicidio (del figlio) in conseguenza della scoperta della morte della madre.
MD