Euro 2016, eliminazione incredibile dell’Olanda!

European Qualifiers (Photo credit should read VINCENZO PINTO/AFP/Getty Images)
European Qualifiers (Photo credit should read VINCENZO PINTO/AFP/Getty Images)

Alla fine l’Olanda non ce l’ha fatta, il miracolo non è riuscito. Gli orange sono fuori dall’Europeo che si disputerà in Francia il prossimo giugno 2016. Un flop totale se consideriamo che la squadra di Blind si è qualificata addirittura quarta, fuori anche dagli spareggi. Era dal 1984 che l’Olanda non falliva una qualificazione agli Europei. Anche ieri è arrivata una clamorosa sconfitta in casa contro la già qualificata Repubblica Ceca, in inferiorità numerica tutta la ripresa per l’espulsione di Suchy: 3-2 ad Amsterdam per i cechi e figuraccia servita. Emblematico l’autogol di Van Persie, miglior marcatore della storia della Nazionale olandese, che riassume il cammino arancione in questo girone. Nel Girone A, vinto dalla Repubblica Ceca, con l’Islanda seconda, addirittura la Turchia si qualifica come miglior terza, evitando così gli spareggi, grazie alla vittoria del Kazakhstan in Lettonia, per un complesso meccanismo di scelta della miglior terza. L’Europeo che si disputerà in Francia il prossimo giugno perde certamente una delle squadre più attese, una Nazionale dal grande fascino, dal grande passato, rimasta spiazzata dal proprio ricambio generazionale, forse avvenuto in maniera troppo drastica e frettolosa.

Nel Girone B la curiosità più grande era quella di capire chi tra Israele, Bosnia e Cipro sarebbe arrivata terza e dunque agli spareggi. L’ha spuntata la Bosnia di Dzeko e Pjanic che ha vinto 3-2 a Cipro e ha staccato tutti, con Israele che naufraga in Belgio 3-1. Hazard e compagni primi col Galles secondo, ieri vittorioso 2-0 su Andorra.

Infine, nel girone dell’Italia, la Croazia approfitta del regalo degli azzurri per scavalcare la Norvegia e piazzarsi seconda, una volta battuta Malta per 1-0 con gol dell’interista Perisic. Norvegesi dunque agli spareggi. La Bulgaria ha, infine, battuto l’Azerbaijan 2-0. Ora il quadro per Euro 2016 è quasi completo, gli spareggi di novembre completeranno il lotto di squadre che voleranno in Francia.

Marco Orrù