Lutto in casa Rai, è morta Maria Grazia Capulli

Maria Grazia Capulli (Youtube)
Maria Grazia Capulli (Youtube)

E’ venuta a mancare a 55 anni la giornalista del Tg2 Maria Grazia Capulli, volto sicuramente tra i più noti del telegiornale diretto da Marcello Masi. E’ stato lo stesso direttore del notiziario della seconda rete televisiva Rai a darne l’annuncio su Twitter: “Ci ha lasciato Maria Grazia. Era intelligente e sensibile. Una grande amica che fino all’ultimo ha amato la vita”. In precedenza, anche Clemente Mimun, direttore del Tg2 tra il 1994 e il 2002 e attualmente alla direzione del Tg5, aveva espresso con un tweet il suo cordoglio.

Laureata in Storia della Lingua Italiana all’Università di Macerata, proprio nelle Marche Maria Grazia Capulli aveva iniziato la sua carriera giornalistica, nell’edizione locale del ‘Messaggero’, poi nel ‘Corriere Adriatico’ fino a entrare in Rai, a metà anni Novanta, divenendo nel giro di breve tempo uno dei volti più familiari del Tg2, per il quale ha curato anche le rubriche culturali come Neon Libri, Achab Libri. In passato ha condotto anche le rubriche TG2 Costume e Società e TG2 Salute.

Nel corso della sua carriera, ha conseguito anche diversi ambiti premi per il giornalismo. Non sono ancora note le cause della morte della giornalista, che in passato aveva combattuto una dura e silenziosa battaglia contro il male che la affliggeva, divenendo poi anche testimonial di iniziative per la prevenzione e la ricerca.

GIUSEPPE GABRIELE MASTROLEO