29 ottobre 2015: oggi Rino Gaetano avrebbe compiuto 65 anni – VIDEO

Rino Gaetano (Screen sheet you tube)
Rino Gaetano (Screen sheet you tube)

Oggi Rino Gaetano avrebbe compiuto 65 anni. E’ nato a Crotone il 29 ottobre del 1950. Il cantautore italiano rimasto profondamente legato alle sue origini calabresi, nel corso della sua breve ma intensa carriera, rifiutò ogni sorta di etichetta e, a differenza di numerosi suoi colleghi, evitò di schierarsi politicamente. Nonostante questo, i suoi componimenti non mancano di riferimenti e critiche alla classe politica italiana: Gaetano arrivò in alcuni suoi brani a fare nomi e cognomi di uomini politici del tempo e non solo e, anche per questo, i suoi testi e le sue esibizioni dal vivo furono più volte segnati dalla censura.

Tappa importante  della sua carriera fu l’esperienza del Festival di Sanremo con il successo di Gianna; per molto tempo infatti gran parte del pubblico italiano lo ha ricordato solo per questo episodio e per questa canzone. I suoi lavori precedenti vennero quasi eclissati dal nuovo successo e ciò che giunse al grande pubblico delle sue canzoni – in primis Gianna – fu soprattutto il nonsense e non tutto ciò che si celava dietro di esso. Tragica e prematura la sua scomparsa: un incidente stradale lo portò via a soli trent’anni.

Oggi per ricordarlo ci sono stati un concerto e una mostra che hanno aperto  il raduno nazionale “Rino Gaetano happyBirthDAY”, che vedrà sul palco del Planet Live Club (ex Alpheus) di Roma ospiti come Claudio Santamaria e Marco Baldini.  L’esposizione darà anche la possibilità di scoprire qualche curiosità sulle prime stesure dei testi di Rino