
A causa di uno scontro tra una moto e un’auto è deceduto un ragazzo a Bardello nel varesotto. L’incidente è avvenuto nella tarda mattinata di mercoledì 28 sulla Strada provinciale 35 che da Bardello conduce verso Malgesso. Arrivato a un certo punto il conducente della moto, Andrea Paltani, diciottenne studente di Varese, probabilmente a causa dell’asfalto reso viscido dalle piogge cadute dalla mattinata, avrebbe perso il controllo dello Yamaha 125 sul quale viaggiava scivolando su un tratto in leggera curva. Proprio in quel momento sopraggiungeva una Ford Mondeo dall’altra direzione e per entrambi l’urto è stato inevitabile.
Subito le condizioni del giovane sono parse gravissime, tanto che sul posto è stato chiesto l’intervento dell’elisoccorso dell’ospedale di Como. Ferito, sia pure in modo meno grave, anche l’automobilista, un quarantenne, trasportato in “codice giallo” all’ospedale di Cittiglio.
Sul posto, mentre gli agenti della polizia locale di Gavirate ricostruivano la dinamica e compivano i rilievi di legge, i soccorritori hanno tentato a lungo di rianimare il ragazzo, le cui condizioni apparivano disperate. Poi il volo in elicottero e il ricovero all’ospedale di Circolo di Varese, dove nonostante gli sforzi fatti dal personale sanitario non è stato possibile salvarlo.
Andrea abitava con la famiglia a Sant’Ambrogio e frequentava la classe quarta al liceo scientifico Ferraris. La sua morte ha gettato nello sconforto mezza città.
md