Muore a quattro anni travolto dal trattore del padre

Trattore (Mark Hirsch/Getty Images)
Trattore (Mark Hirsch/Getty Images)

Ervin Buschino, un bimbo di 4 anni di Aymavilles, piccolo centro della Valle d’Aosta, è morto nelle scorse ore, travolto dal trattore guidato dal padre. Secondo la ricostruzione dell’accaduto, svolta dai carabinieri della Compagnia di Aosta, il piccolo era seduto sul mezzo agricolo condotto dal genitore quando, per cause da accertare, è stato sbalzato sul prato ed è finito sotto una ruota del trattore. Il terreno agricolo dove si è verificato il tragico incidente non avrebbe particolari pendenze, inoltre il trattore era in buono stato di manutenzione.

Subito dopo l’incidente, il bambino è stato trasportato in ospedale con l’elisoccorso della Protezione civile, ma non ce l’ha fatta: è morto infatti poco dopo l’arrivo al Pronto soccorso. Il mezzo agricolo è stato posto sotto sequestro, mentre il procuratore capo di Aosta, Marilinda Mineccia ha sottolineato che “al momento si può ravvisare una responsabilità del padre. Abbiamo aperto a suo carico un fascicolo per omicidio colposo”. Delle indagini, oltre alla stessa Mineccia, si occupa il pm Eugenia Menichetti a cui è stato assegnato il fascicolo.

Sgomento per l’accaduto ad Aymavilles e in tutta la Valdigne, dove la famiglia Buschino è molto stimata, proprio per l’attività di allevatore e agricoltore svolta, oltre che di cuoco in un albergo e campeggio ad Ozein e presidente della compagnia di teatro popolare “La Bétise”, dal padre della piccola vittima. Ai genitori del bimbo è arrivato anche il cordoglio del sindaco di Aymavilles, Loredana Petey, che insieme a tanti amici per tutta la giornata di ieri è stato vicino alla famiglia. A supporto dei congiunti del piccolo, sono stati attivati gli psicologi dell’emergenza della Usl valdostana. Purtroppo, lunga è la serie di incidenti simili verificatisi quest’anno nella Penisola.

Leggi anche

Muore a 8 anni sotto le ruote del trattore del padre

Fano: bimbo cade da uno scooter e il trattore lo schiaccia

Rieti, bimbo muore investito da trattore del padre

Muore schiacciato dal trattore: dilaniato dalle lame della fresa

 

GM