
Dovrebbe essere assegnata ai due rom-ladri l’eredità di Ermes Mattielli, l’ex rigattiere 62enne di Arsiero deceduto nei giorni scorsi per un infarto, il quale esattamente un mese fa era stato condannato a 5 anni e 4 mesi di carcere e a un risarcimento di 135 mila euro per duplice tentato omicidio nei confronti dei nomadi Blu Helt, 36 anni, e Cris Caris, di 31, che ferì sparando contro 14 colpi con la sua pistola calibro 9 la notte del 13 giugno 2006.
La vicenda è paradossale e viene chiarita dall’avvocato di fiducia di Mattielli, Maurizio Zuccollo: “Non ci sono genitori, moglie, figli né fratelli o sorelle, credo abbia solo qualche cugino. Ma questi potranno rifiutarsi di ricevere l’eredità, viste le modeste proprietà del rigattiere e quel risarcimento da 135mila euro. Così, in assenza di eredi, lo Stato diventerà proprietario dei beni di Ermes, adoperandosi per il pagamento del dovuto ai rom”.
In sostanza, in base all’art. 586 del codice civile, “in mancanza di altri successibili, l’ eredità è devoluta allo Stato. L’ acquisto si opera di diritto senza bisogno di accettazione e non può farsi luogo a rinunzia”. E’ poi lo Stato che provvede “alla liquidazione dell’eredità nell’interesse di tutti i creditori e legatari“, ma “non risponde dei debiti ereditari e dei legati oltre il valore dei beni acquistati”. Quindi, qualora – come probabile – nessuno reclamerà l’eredità di Mattielli, questa passerà allo Stato, che si preoccuperà di risarcire i due rom feriti con le misere proprietà del rigattiere.
In una delle ultime interviste rilasciate prima di morire al ‘Giornale di Vicenza’, il 62enne si sfogò: “Ho una gamba di legno, ma neppure l’invalidità minima. Vivo con l’orto, le galline. Mi hanno messo alla carità. Andavo in giro con l’Ape a raccogliere rottami, sbarcavo il lunario. Adesso devo pagare 135 mila euro. Ma chi li ha mai visti 135 mila euro? Io soldi non ne ho, l’ho detto anche all’avvocato che non posso pagarlo. Vivo con poco più di 100 euro, me li faccio bastare. Oggi ho mangiato quattro patate e du ovi“.
GM