Beppe Grillo: “Via il mio nome dal simbolo”

Beppe Grillo (GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images)
Beppe Grillo (GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images)

“Il 16 gennaio 2005 nasceva il Blog e il 4 ottobre 2009 a Milano fu fondato il Movimento 5 Stelle il cui simbolo riprendeva l’http://www.beppegrillo.it/. E’ stato il primo movimento politico nato da un Blog. Io ci ho messo la faccia, il nome e anche il cuore”, esordisce così in un post sul suo blog il portavoce del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, che ricorda poi come “oggi che il MoVimento 5 Stelle è diventato adulto e si appresta a governare l’Italia credo che sia corretto non associarlo più a un nome, ma a tutte le persone che ne fanno parte”.

Da qui la consultazione online attivata oggi: “Per questo voglio cambiare il simbolo eliminando il mio nome. La consultazione di oggi è relativa al nuovo simbolo, che comunque dovrà essere riconducibile a quello attuale. La scelta è tra nessun indirizzo http al posto del mio nome o un nuovo http://www.movimento5stelle.it”. Le votazioni sono aperte dalle 10.30 e si concluderanno alle 19 di oggi.

Beppe Grillo, che già alla fine dello scorso anno si era detto “stanchino”, per poi manifestare in un’intervista ad agosto di quest’anno di volersi defilare dal Movimento 5 Stelle “perché ho un’età pazzesca, una famiglia numerosa: ho fatto il mio tempo”, dal palco di Imola aveva sottolineato un mese fa: “Io ho un sogno e lo voglio realizzare, togliere il mio nome dal simbolo perché il movimento diventerà vostro e basta. Senza nomi e cognomi”.

GM