Terrorismo, l’ombra Salah Abdeslam in una Bruxelles deserta

A person films a closed entrance of the Shuman Railways Station in Brussels on November 21 2015. All metro train stations in Brussels will be closed today, the city's public transport network said after Belgium raised the capital's terror alert to the highest level, warning of an "imminent threat". As Europe tightens security a week on from the jihadist attacks in Paris that left 130 people dead, Belgium's OCAM national crisis centre raised its alert level to 4 early on November 21, "signifying a very serious threat for the Brussels region". AFP PHOTO / JOHN THYS (Photo credit should read JOHN THYS/AFP/Getty Images)
(JOHN THYS/Getty Images)

Mentre ‘l’Europa decide di blindare le sue frontiere esterne dopo gli attacchi di Parigi, con controlli sistematici e coordinati anche per i cittadini Ue Belgio vive le sue ore di coprifuoco. Non ufficiale, ma di fatto, almeno fino a lunedì mattina. La capitale è deserta dopo che il governo bega ha invitato i cittadini a “essere vigili e prudenti” e a non recarsi in “strade e centri commerciali, a manifestazioni e in tutti i luoghi in cui può esserci assembramento della popolazione” per un rischio di attentati simili a Parigi. Gli inquirenti sono alla ricerca di almeno due uomini di cui uno trasporterebbe una bomba del tipo di quelle azionate dai kamikaze negli attacchi di Parigi. E uno dei due potrebbe essere Salah Abdeslam.  L’uomo sarebbe stato visto aggirarsi giovedì sera nelle strade di Anderlecht, alla periferia di Bruxelles, su un’auto di marca francese. Dalle indagini di Parigi è emerso che tutti i terroristi portavano una cintura esplosiva, quindi è verosimile che anche Salah abbia ancora la sua. I media  francesi ricordano come  uno dei due amici che l’hanno riportato da Parigi a Bruxelles sabato scorso, ha detto di averlo visto “molto nervoso” e con un vestito ingombrante, come se avesse una “cintura esplosiva o qualcosa del genere”.

“Non sappiamo quanti sono a Molenbeek”

L’ombra di Salah è alla base della decisione dell’antiterrorismo belga di elevare al massimo grado il livello di allerta. Il ministro dell’Interno Jan Jambon ha annunciato che intende lanciare un controllo a tappeto del quartiere di Molenbeek, a Bruxelles, che sarà ispezionato “casa per casa”. Alla stampa fiamminga, il Ministro ha detto che è una misura “necessaria” perché è “inaccettabile che non sappiamo chi ci sia sul territorio di Molenbeek, in molte case sono ufficialmente residenti in due ma ci abitano in dieci”. L’aumento del livello di allerta è dovuto al rischio di attentati da parte di individui con armi ed esplosivi, forse in molteplici luoghi” ha dichiarato il premier belga Charles Michel, spiegando che la città deve affrontare una minaccia “simile” a quella Parigi. A rafforzare i timori il ritrovamento di prodotti chimici ed esplosivi sono stati scoperti durante delle perquisizioni compiute ieri proprio a Molenbeek,. “Gli obiettivi potenziali sono centri commerciali, trasporti comuni, grandi eventi, che saranno annullati per consentire di risparmiare forze dell’ordine”, ha detto ancora il premier Michel.

Livello 4

Il Centro nazionale di crisi belga  l’Ocam  – parla di “minaccia grave e imminente, cosa che richiede specifiche misure di sicurezza e raccomandazioni dettagliate alla popolazione” ed ha alzato l’allarme terrorismo a livello 4, che significa “ una minaccia molto grave, per la regione di Bruxelles” come spiega la nota diffusa dal Ministero degli Interni belga. Il Municipio centrale della città, Bruxelles, ha chiesto la chiusura di tutti i ristoranti e caffè della zona, in seguito alla minaccia terrorista. La polizia ha fatto il giro dei locali nel pomeriggio per avvertirli della raccomandazione. La decisione ha avuto come conseguenza la chiusura di tutte le stazioni della metropolitana della capitale del Belgio come misura di precauzione La paura sembra sia arrivata anche oltre la Manica.  La polizia londinese ha arrestato tre persone e fatto evacuare una strada centralissima di Londra, vicino al ponte di Westminster. Secondo l’Independent la polizia ha fermato un’auto e arrestato tre persone.

ADB