Trattenete i bisogni? Rischiate di morire

Bagni pubblici (Matt Cardy/Getty Images)
Bagni pubblici (Matt Cardy/Getty Images)

Un gastroenterologo statunitense, Kyle Staller, che lavora presso il General Hospital del Massachusetts, ha infatti messo in guardia i propri pazienti invitandoli a non trattenere i propri bisogni fisiologici se si trovano in giro e hanno a disposizione bagni pubblici o quelli dell’ufficio. I consigli del medico sono stati pubblicati dal tabloid ‘Metro’: “Resistere tutte queste ore, senza liberare il corpo appena si ha lo stimolo, può rendere costipati e provocare disfunzioni muscolari, e prendere lassativi è comunque dannoso, perché stravolge il naturale metabolismo”, dice il dottor Staller.

Il gastroenterologo ha quindi aggiunto: “Se le feci non vengono liberate al momento opportuno, tendono a indurirsi e progressivamente il corpo avrà sempre più difficoltà ad espellerle. Questo, a lungo termine, può causare problemi cardiovascolari anche gravi e, in alcuni casi, anche alla morte”. Il titolo del servizio del tabloid britannico non lascia spazio a interpretazioni: “Holding in your poo can kill you”, ovvero “Trattenere la tua cacca può ucciderti”.

La pensa nello stesso modo, in un video pubblicato da ‘Discovery NewsAmy Shira Teitel, che lancia un invito: “Si potrebbe essere su un aereo e scegliere di trattenerla invece di sfidare i servizi igienici aerei”. Le fa eco Konstantin Monastyrsky, autore di Gut Sense, secondo cui anche trattenere la cacca una sola volta è pericoloso.

GM