
Si chiama Steve Dezember e la sua passione per l’arte e per la vita sta commuovendo il mondo. Steve è affetto dalla SLA, una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce le cellule nervose del cervello e del midollo spinale nel 2011. Con la malattia ha perso la capacità di camminare e parlare: nonostante questo non ha perso la sua volontà di diffondere la consapevolezza nei confronti della sua malattia attraverso il progetto “DRIVE”.
L’uomo, con l’aiuto della moglie Hope, affrontano ogni giorno la malattia e trovando nuovi modi di esprimere la loro vitalità. Steve ha deciso di declinare l’arte con la cosa che gli veniva meglio: guidare la sua carrozzina.
Proprio con questo mezzo realizza le sue opere con cui organizza mostre ed esposizioni: i profitti dei quadri vengono investiti dalla coppia per sostenere la ricerca contro la SLA. Ad aiutarli l’artista Jeremy Brown, che di lui ha detto: “La capacità di Steve di creare così tanto (famiglia, amicizie, comunità, l’ispirazione e suoi dipinti), mentre tutto gli è stato portato via, è una delle più grandi forme d’arte che abbia mai visto“.
LC