
Un aereo militare russo si è schiantato in Siria vicino al confine con la Turchia: a dirlo è stata l’agenzia Tass citando la tv turca Haberturk. Sembra che il jet sia stato abbattuto per aver violato lo spazio aereo, ma il ministero della Difesa del Cremilino, citato da Ria Novosti, ha smentito questa circostanza. Alcuni testimoni, le cui affermazioni sono riprese dalla Cnn turca, hanno sostenuto che in ogni caso i due piloti sono riusciti a lanciarsi fuori dal velivolo con il paracadute. Sembra che uno dei due piloti sia stato poi catturato dalle milizie turcomanne anti-Assad nel nord della Siria, mentre l’altro risulta ancora disperso. Come noto, dopo gli attentati di Parigi, la Russia ha intensificato i raid contro le postazioni Isis nel nord della Siria.
Poco dopo l’incidente, la tv Haberturk ha mostrato un video del momento della caduta del velivolo, che sarebbe precipitato nei pressi del villaggio di Yamadi, nella zona di Latakia, quindi in territorio siriano. Sono state poi fonti militari turche a confermare l’avvenuto abbattimento del jet, sottolineando anche che sarebbe avvenuto da parte dei caccia F-16 di Ankara e che il velivolo avrebbe violato appunto lo spazio aereo turco nel distretto di Yayladag, nella provincia sudorientale di Hatay. In base a quanto afferma il sito di Sabah, l’ordine di abbattere il jet militare al confine con la Siria seguendo le regole d’ingaggio dell’esercito è giunto dal premier turco, Ahmet Davutoglu.
Il premier sarebbe stato informato della violazione dello spazio aereo dal capo di Stato maggiore, Hulusi Akar e avrebbe dato il via libera all’abbattimento; ora si consulterà con la Nato e l’Onu sulla situazione al confine con la Siria, come ha riferito l’ufficio del primo ministro. La Turchia sostiene inoltre di aver lanciato ben dieci avvertimenti in cinque minuti nei confronti del jet russo Su-24 che avrebbe violato lo spazio aereo, poi il velivolo è stato colpito perché non venivano ascoltati gli avvertimenti. Da parte sua, il ministero della Difesa russo ha confermato che un suo Su-24 è stato abbattuto da F-16 turchi a Latakia, vicino al confine con la Turchia, ma che il velivolo si trovava nello spazio aereo siriano a seimila metri di altitudine e non in quello turco.
GM